giovedì 21 maggio 2015

Secondi piatti: Polpo ad insalata e patate prezzemolate


Stasera una cena in pieno stile Pugliese... Il polpo ad insalata accompagnato da patate prezzemolate.
Piatto fresco e leggero, perfetto per le serate estive (anche se, a dirla tutta, oggi è stata una giornata abbastanza grigia)...
Per una riuscita ottimale del piatto ovviamente è requisito fondamentale che il polpo sia freschissimo.. Io ho avuto la fortuna di averne uno appena pescato e vi assicuro che si sentiva!!!
Insieme al polpo, abbinamento classico sono le patate che ho deciso di preparare in maniera molto semplice.
Vediamo insieme come ho fatto :)

Ingredienti
1 polpo
7-8 patate piccole
prezzemolo fresco
olio evo
aceto
sale, pepe
aglio

Preparazione:
Il primo step per la preparazione di questo piatto è la cottura del polpo.
Mettetelo, intero, in una pentola con acqua e lasciatelo bollire a fiamma media fino a quando, infilzandolo con una forchetta non risulterà morbido (il tempo di cottura varia a seconda della grandezza del polpo.. Il mio era 1,400 Kg e l'ho cotto per circa 1 ora)
Una volta cotto, scolatelo, eliminate la testa e sciacquatelo sotto l'acqua corrente.
Tagliatelo a pezzi e ponetelo in una ciotola.
Conditelo con olio evo, aceto, aglio e prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe (per le quantità regolatevi assaggiando).
Ponete in frigorifero e nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle patate.
Pelatele, tagliatele a cubetti e ponetele in una casseruola.
Coprite a filo con acqua e fate cuocere per una decina di minuti dal momento del bollore (devono essere cotte ma rimanere comunque sode).
Scolatele, mettetele in una ciotola e conditele con un filo d'olio evo, sale, pepe, aglio e abbondante prezzemolo tritato.
Lasciatele intiepidire e servitele insieme al polpo


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento