giovedì 9 aprile 2015

Primi piatti: Ravioli di ricotta e scamorza affumicata con zucchine e melanzane a cubetti


Ho assaggiato per la prima volta i ravioli fatti in questo modo un paio di anni fa in uno dei miei ristoranti preferiti (ndr. Trattoria Foresta Umbra) e da allora, ogni volta che ci sono tornata li ho ripresi perchè credo, senza esagerare, siano una delle cose più buone che io abbia mai mangiato!
Ovviamente la ricetta originale è top secret ma diciamo che, affidandomi alla vista e soprattutto alle mie papille gustative ho tentato di riprodurli e di presentarveli..
Fatemi sapere cosa ne pensate mi raccomando :) Baci

Ingredienti:
Per la pasta
500 gr di farina 00
5 uova
1 pizzico di sale
Per il ripieno
300 gr di ricotta fresca
1 scamorza affumicata
pepe
Per il condimento
1 zucchina grande
1 melanzana
1 manciata di capperi
aglio
olio evo
sale

Preparazione:
Cominciamo preparando la sfoglia per i ravioli..
Nella planetaria mettiamo la farina con la presa di sale, versiamo le uova al centro ed impastiamo energicamente fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica che faremo riposare 30 minuti in frigo.
Nel frattempo prepariamo il ripieno.. In una ciotola mischiamo la ricotta con la scamorza che avremo precedentemente grattugiato con il mixer... uniamo un pizzico di pepe ed amalgamiamo bene il tutto.
Dividiamo l'impasto in 2 parti e tiriamo le sfoglie con la macchinetta (o se non ce l'avete con il mattarello) tenendole di uno spessore medio.
Su una sfoglia disponiamo dei mucchietti di ripieno  distanziandoli tra loro di circa 1 cm... sovrapponiamo la seconda sfoglia e facciamo aderire bene con le mani (se la sfoglia dovesse risultare troppo secca inumidite leggermente i bordi con dell'acqua).
A questo punto con la rotella, o con una formina (io ho usato un fiorellino :p ) ritagliamo i nostri ravioli e sigilliamone ulteriormente i bordi con i rebbi di una forchetta.
Disponiamoli su dei vassoi leggermente infarinati e lasciamoli asciugare.


Nel frattempo prepariamo il sugo per il condimento.
Tagliamo la melanzana e la zucchina a cubetti molto piccoli e soffriggiamoli in una casseruola con 2 cucchiai di olio evo e uno spicchio d'aglio.
Uniamo anche i capperi dissalati e un pochino d'acqua, copriamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, fino a quando le verdure saranno morbidissime.
Lessiamo i ravioli in acqua calda salata (non deve bollire fortissimo altrimenti c'è il rischio che si aprano), scoliamoli al dente e saltiamoli nella padella con il condimento per qualche minuto.
Serviamo accompagnati da una grattugiata di scamorza affumicata.



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento