mercoledì 8 aprile 2015

Dolci: Maritozzi alla panna bi-gusto


Le previsioni meteo portano ancora qualche giorno di temperature fresche (oggi direi addirittura freddino qui da me!) per cui ne approfitto per accendere il forno e dare sfogo alla mia voglia di impastare :)
Questa è la volta di un dolce tipico della regione Lazio... una vera esplosione di bontà!
La ricetta tradizionale prevede la presenza all'interno dell'impasto di uvetta e canditi, qui a casa non li amiamo molto quindi ho saltato questo passaggio.. per il resto, chi li ha assaggiati ha decretato che sono identici a quelli venduti in pasticceria, se non meglio!!
Che dite, ci devo credere? :)
Vi lascio la ricetta... Baci

Ingredienti:
Per la pasta brioche
200 gr di farina 00
175 gr di farina 0
60 gr di latte tiepido
10 gr di lievito di birra
2 uova
130 gr di burro
70 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di liquore a scelta per aromatizzare
la scorza di 1 limone
2 bacche di vaniglia
1 pizzico di sale
Per spennellare
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di latte
Per la farcitura
200 gr di panna da montare
2 cucchiai di crema di nocciole
zucchero a velo

Preparazione:
In un pentolino facciamo intiepidire il latte e sciogliamo il lievito all'interno.
Nella planetaria mischiamo le 2 farine, uniamo il latte, le uova, lo zucchero, il miele, il liquore, la scorzetta di limone e i semi delle bacche di vaniglia.
Impastiamo il tutto per una decina di minuti, dopodichè aggiungiamo i burro, un pezzetto alla volta, facendo in modo che si incorpori bene agli altri ingredienti.
Infine uniamo il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Trasferiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola e poniamo a lievitare nel forno spento con la luce accesa, fino al suo raddoppio (circa 2 ore)
Trascorso il tempo, sgonfiamo il panetto con le mani, impastiamo di nuovo e rimettiamo a lievitare, questa volta in frigorifero per 2 ore.
Una volta tirato fuori, dividiamolo in 6 pezzi dai quali ricaveremo delle palline ben tonde che faremo lievitare sulla placca del forno in luogo tiepido per 30 minuti.
Diamogli ora una forma allungata, spennelliamole con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e lasciamo lievitare ancora mezz'ora.
Adesso finalmente possiamo cuocere i nostri maritozzi, a 180°C per 15/18 minuti.
Mentre loro raffreddano, prepariamo la farcitura.
Montiamo la panna a neve ben ferma, dividiamola in 2 ciotole e in una aggiungiamo i 2 cucchiai di crema alla nocciola (nel caso fosse troppo dura ammorbidiamola un pochino facendo scaldare il vasetto a bagnomaria).
Pratichiamo un taglio orizzontale sopra ai maritozzi e con la sac a poche riempiamoli prima con la panna bianca e poi con quella alla nocciola..
Completiamo con una spolverata di zucchero a velo e serviamo.


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento