domenica 12 aprile 2015

Liquori: Crema al limoncello con limoni del Gargano


La ricetta di stasera è quella di un liquore perfetto per essere servito freddo a fine pasto ma che può essere gustato piacevolmente in qualsiasi momento della giornata.
E' dolce, cremoso e profumato di limone... Io ho usato quelli del Gargano, gentilmente offerti dalla campagna di mio cognato.
La crema di limoncello viene generalmente apprezzato anche da chi non ama molto l'alcool in quanto il gusto forte viene smorzato dalla presenza del latte e della panna, aromatizzati alla vaniglia.
Proprio per questa sua dolcezza si resta bene anche ad essere utilizzata all'interno di creme o come bagna per pandispagna, babà e altro ancora..
Con le dosi indicate ho ottenuto all'incirca 3 litri di liquore
Vediamo come prepararlo :)

Ingredienti:
1 litro di alcool
1 litro di latte
1 litro di panna fresca
2 bacche di vaniglia
1 kg di zucchero
16 limoni non trattati

Preparazione:
Sbucciamo i limoni facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca ma solo quella gialla.
Riempiamo un contenitore a chiusura ermetica con l'alcool, mettiamo le bucce di limone all'interno, chiudiamo e lasciamo macerare per 10 giorni.
Trascorso il tempo necessario, versiamo la panna, il latte e le bacche di vaniglia incise, in una grande pentola. Portiamo ad ebollizione, dopodichè togliamo dal fuoco, eliminiamo la vaniglia e sciogliamo lo zucchero all'interno.
Lasciamo raffreddare completamente, quindi togliamo le bucce di limone dall'alcool e uniamolo al composto di latte e panna. Amalgamiamo bene il tutto e passiamo ad imbottigliare la nostra crema di limoncello, filtrandola attraverso un colino a maglie strette per eliminare eventuali grumi.
Conserviamo in frigorifero per almeno 1 settimana prima di servire


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento