lunedì 25 maggio 2015

Dolci: Mini Croissant morbidi alla panna


Questi mini croissant impastati con la panna, sono perfetti per essere mangiati caldi a colazione, semplici o farciti con creme e marmellata.
Sono facili da preparare e una volta infornati, nella vostra cucina si spanderà un profumo così buono che non vedrete l'ora siano cotti per poterli assaggiare!!
Li prepariamo? Ecco la ricetta!!

Ingredienti:
130 gr di farina 00
125 gr di farina manitoba
1 uovo
100 ml di panna fresca
12 gr di lievito di birra
60 gr di burro
50 gr di zucchero
la buccia grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
Granella di zucchero

Preparazione:
Scaldiamo leggermente la panna e sciogliamo al suo interno il lievito.
Nella planetaria mescoliamo le 2 farina, uniamo lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia di limone e cominciamo ad impastare versando la panna con il lievito.
Uniamo l'uovo e il burro a tocchetti, poco per volta, e facciamo andare l'impastatrice per almeno una decina di minuti in modo che l'impasto incordi per bene (se risulta troppo liquido aggiungiamo un pochino di farina)
Una volta pronto il panetto poniamolo in una ciotola coperta con pellicola e facciamo lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
Stendiamolo ora con il mattarello ottenendo un cerchio che divideremo a spicchi ed arrotoleremo partendo dal lato più grande fino ad arrivare alle punte.
Disponiamo i croissant ottenuti sulla placca del forno e lasciamo lievitare ancora 1 ora.
A questo punto spennelliamoli con 1 uovo sbattuto con un goccino di latte, copriamo con granella di zucchero e cuociamo a 180°C per 10-12 minuti



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento