martedì 7 aprile 2015

Primi piatti: Troccoli all'astice


Questi 2 giorni di festa sono volati in un lampo ed eccoci tornati alla vita di tutti i giorni e, nel mio caso, agli amati fornelli :)
Spero abbiate passato dei giorni sereni... qui il tempo non ci è stato molto amico, soprattutto il giorno di Pasquetta... sole e pioggia si sono alternati per tutta la giornata, uniti a vento forte e freddino..
Nonostante questo, posso dire di aver trascorso dei bei momenti, mi serviva decisamente staccare un pochino dalla routine... Mi sono concessa un pò di shopping, e tante cose buone da mangiare (in barba alla dieta!) e ora... si ricomincia!!
Oggi per pranzo ho preparato un piatto di pesce buono e raffinato, per sentirsi in "festa" ancora per un pò: I troccoli al sugo di astice
Vi lascio alla ricetta, a presto!!

Ingredienti:
200 gr di troccoli freschi
1 astice (300 gr circa)
1 cipolla
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bottiglia di passata di pomodoro
sale, pepe
prezzemolo

Preparazione:
Innanzitutto occupiamoci dell'astice..
Con un coltello o con la forbice da cucina incidiamolo a metà per tutta la lunghezza e pratichiamo dei tagli anche sulle chele, in modo che in cottura rilascino i succhi contenuti all'interno.
In una casseruola soffriggiamo la cipolla in olio evo e quando sarà dorata adagiamoci sopra l'astice.
Sfumiamo con il vino bianco e quando l'alcool sarà evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro.
Regoliamo di sale e pepe e cuociamo a fiamma media per una decina di minuti (non di più, altrimenti la polpa dell'astice diverrà troppo dura)
Una volta pronto, liberiamo l'astice della corazza (volendo possiamo tenerla da parte per la decorazione del piatto), tagliamo la polpa a pezzettini e rimettiamola nella casseruola con il sugo di cottura.
A parte cuociamo i troccoli in acqua salata, scoliamoli al dente e facciamoli saltare per qualche minuto insieme al sugo di astice.
Uniamo una leggera spolverata di prezzemolo tritato e serviamo


Baci,
Franci




3 commenti: