mercoledì 22 aprile 2015

Piatti Unici: Focacce farcite



Ho postato spesso ricette di pizze e focacce perchè amo impastare e, in seguito a varie prove e aggiustamenti vari, sono arrivata ad avere la ricetta "quasi" perfette :)
Oggi ve la propongo ripiena in due versioni: con cipolle, capperi e olive, e con mozzarella, pomodoro e prosciutto cotto.
E' semplice e abbastanza veloce da preparare (tenendo comunque conto dei tempi di lievitazione) e il risultato è un successo assicurato :)
Volete provare? Vediamo come fare :)

Ingredienti:
Per l'impasto
600 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
450 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio evo
Per il ripieno alle cipolle
1 kg di cipolle bianche
1 cucchiaio di capperi
100 gr di olive nere denocciolate
sale
olio evo
Per il ripieno al prosciutto
100 gr di prosciutto cotto a fettine
200 gr di mozzarella
1 barattolo di pelati
sale
origano
Per spennellare
50 ml di olio evo
50 ml di acqua
sale grosso

Preparazione:
In un pentolino scaldiamo leggermente 100 ml di acqua prendendoli dal totale e sciogliamo all'interno il cubetto di lievito e lo zucchero.
Nella planetaria mischiamo le 2 farine, versiamo il lievito sciolto, l'olio ed impastiamo con la rimanente acqua. Saliamo e facciamo andare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Dividiamolo in 4 palline e lasciamo lievitare fino al raddoppio, in luogo tiepido (circa 2 ore)
Nel frattempo prepariamo il ripieno.
Versiamo 2 cucchiai di olio evo in una casseruola, uniamo le cipolle tagliate a fettine e cuociamo per circa 10 minuti mescolando spesso. Quando saranno belle morbide aggiungiamo i capperi e le olive tagliate a rondelle. Facciamo insaporire ancora per qualche minuto, dopodichè spegniamo e teniamo da parte.
Per la focaccia al prosciutto non c'è nulla da cuocere, se volete avvantaggiarvi in un piatto schiacciate i pomodori pelati e conditeli con un goccio d'olio, sale e origano. E a parte tagliate a cubetti la mozzarella.
Tornando all'impasto, una volta che le palline saranno lievitate, stendiamole con le mani ottenendo 4 sfoglie sottili (ma che non si rompano).
Condiamone una con le cipolle e l'altra con pomodoro, prosciutto e mozzarella e copriamole con le altre 2 sfoglie sigillandone bene i bordi.
Irroriamo le focacce con un emulsione di olio, acqua e sale grosso e cuociamole in forno a 220°C per 30 minuti, spostandole sul ripiano più basso del forno per gli ultimi 10 minuti.
Servire tiepida



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento