lunedì 23 marzo 2015

Primi piatti: Bucatini con crema di peperoni, tonno e olive nere


Questo piatto è nato un pò per caso... Avevo in casa dei peperoni rossi, la robiola e le olive nere in frigo da consumare e un pacco di bucatini aperto...Così la "folgorazione": ho pensato di aggiungere il tonno (che in dispensa non manca mai!) e di creare un piatto corposo ma che avesse una consistenza cremosa e profumata.
Devo dire la verità, è piaciuto molto e mi hanno chiesto di appuntarla nel libro delle ricette per poterla rifare... E qual è il mio libro delle ricette? Il blog ovviamente!!!
Per cui vi lascio la ricetta, spero vi piaccia... a presto :)

Ingredienti:
200 gr di bucatini
150 gr di tonno sgocciolato
100 gr di olive nere denocciolate
2 peperoni rossi
1 panetto di robiola
1 scalogno
olio evo
prezzemolo

Preparazione:
Cuociamo i peperoni interi in forno a 250°C con la funzione grill fino a quando saranno ben abbrustoliti. Ancora bollenti mettiamoli in un sacchetto di quelli per congelare, chiudiamo e lasciamoli raffreddare.. In questo modo, una volta tirati fuori la pelle verrà via molto facilmente, senza scottarsi e senza sporcare :)
Trasferiamo la polpa dei peperoni nel mixer, aggiungiamo la robiola e un filo d'olio e frulliamo fino ad ottenere una bella crema densa.
Mettiamola in un pentolino e teniamo in caldo.
In una casseruola ampia soffriggiamo lo scalogno in olio extravergine di oliva. Aggiungiamo il tonno sgocciolato e le olive e facciamo insaporire per qualche minuto.
Cuociamo i bucatini in acqua salata, scoliamoli al dente e saltiamoli insieme al tonno.
Uniamo la crema di peperoni facendo amalgamare bene il tutto e serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato.


Baci,
Franci

2 commenti: