lunedì 30 marzo 2015

Secondi piatti: Polpettine di ricotta e salmone al forno


Ancora una ricetta light nel mio blog, questa volta si tratta di polpettine con ricotta, salmone ed erba cipollina, panate e cotte al forno.. veloci, leggere e gustose :)

Ingredienti:
200 gr di ricotta
100 gr di salmone affumicato
erba cipollina q.b
2 uova
pangrattato
sale q.b

Preparazione:
In una ciotola mescoliamo la ricotta con l'erba cipollina.. Aggiungiamo il salmone tagliato a pezzetti con un coltello e una volta amalgamato bene il tutto facciamo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, sbattiamo le uova in un piatto, saliamo leggermente e passiamoci le polpettine. Successivamente rotoliamole nel pangrattato e disponiamole sulla placca del forno coperta con carta oleata.
Cuociamo a 200°C per circa 20 minuti, o comunque fino a completa doratura.
Serviamo tiepide.


Baci,
Franci

domenica 29 marzo 2015

Primi piatti: Gnocchetti con crema di zucca e fagioli


La stagione delle zucche è giunta ormai al termine ed io ho approfittato dell'ultimo pezzo regalatomi dal mio papà per preparare questa pasta, arricchita dall'aggiunta dei fagioli.
Un primo piatto cremoso e corposo, ottimo da servire come piatto unico in queste giornate ancora fresche :)

Ingredienti:
200 gr di gnocchetti
300 gr di zucca
150 gr di fagioli
2 litri di brodo vegetale
1 scalogno
olio extravergine di oliva
pepe q.b


Preparazione:
Il primo passo per la preparazione di questo piatto è mettere i fagioli in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore (io li ho messi la sera prima per poterli preparare a pranzo)..
Trascorso il tempo necessario scoliamoli molto bene dall'acqua e teniamoli da parte.
In una casseruola facciamo imbiondire lo scalogno in olio evo, aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti non molto grandi, i fagioli e una spolverata di pepe.
Bagniamo con il brodo e lasciamo cuocere con il coperchio a fiamma bassa per circa 2 ore, la zucca deve diventare una crema e i fagioli essere morbidi.
Inpiattate e servite con un filo d'olio evo a crudo


Baci,
Franci

sabato 28 marzo 2015

Piatti Unici: Panzerottata Pugliese


In questo post vorrei non scrivervi solo una ricetta, ma riuscire a farvi respirare un pò dell'aria della mia meravigliosa terra, la Puglia.
Il panzerotto infatti, è per noi pugliesi, lo streetfood per eccellenza e riporta alla mia mente infiniti ricordi di bambina, quando si aspettavano le feste patronali per uscire in piazzetta e, tappa obbligata era andare a prendere il panzerotto e, puntualmente, ustionarsi con il ripieno bollente.
Il panzerotto pugliese originale è rigorosamente fritto, dorato e croccante, e farcito semplicemente con pomodoro e mozzarella.. una vera e propria esplosione di bontà!
Ho fotografato la ricetta passo passo, so che non poterne sentire il profumo e soprattutto non poterli assaggiare, non renderà loro pienamente giustizia ma spero quantomeno di avervi ingolositi e invogliati a provare a farli... vediamo come :)

Ingredienti:
Per l'impasto
500 gr di farina Uniqua verde Molino Dallagiovanna
12 gr di lievito di birra
250 ml di acqua
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
Per il ripieno
400 gr di polpa di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
origano q.b
200 gr di mozzarella grattugiata
1,5 litri di olio di semi

Preparazione:
In un pentolino scaldiamo leggermente l'acqua e sciogliamo al suo interno il lievito e lo zucchero.
Mettiamo la farina con il sale nella planetaria, versiamo il lievito sciolto ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Trasferiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo un pò con le mani praticando la piegatura prima e la pirlatura poi (ovvero rendendolo tondeggiante).


Pratichiamo la classica incisione a croce e mettiamo il panetto in una ciotola coperta con pellicola che porremo a lievitare per circa 2 ore (deve raddoppiare di volume) nel forno spento con la luce accesa.


Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l'impasto, sgonfiamolo delicatamente con le mani, dividiamolo in 8 pezzi e ricaviamone delle palline che faremo lievitare ancora per una mezz'oretta in luogo tiepido.



Nel frattempo prepariamo il ripieno.. Mettiamo in una ciotola la polpa di pomodoro, l'olio, il sale e l'origano. Mescoliamo in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro e aggiungiamo la mozzarella grattugiata.
Con l'aiuto del mattarello ricaviamo dalle palline dei dischi sottili, poniamo al centro di ogni disco un cucchiaio abbondante di ripieno e richiudiamo a mezzaluna.


Sigilliamo i nostri panzerotti prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.. Attenzione, è importantissimo che questa operazione sia effettuata perfettamente perchè altrimenti c'è il rischio che il panzerotto si apra in cottura e il ripieno fuoriesca andando a sporcare l'olio.


Una volta terminata la preparazione passiamo alla cottura.
In un'ampia casseruola scaldiamo l'olio e quando sarà ben caldo (ma non bollente, fate la prova dello stecchino) immergete i panzerotti due per volta, rigirandoli e facendoli cuocere da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorati.


Scolate su carta assorbente e servite ben caldi.



Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina UNIQUA verde

http://www.cucinasemplicemente.it/dallagiovanna-contest-uniqua-verde/




Baci,
Franci

venerdì 27 marzo 2015

Primi piatti: Crespelle con radicchio rosso e gorgonzola


Manca poco più di una settimana a Pasqua e magari siete alla ricerca di qualche idea sfiziosa per il pranzo della festa..
Oggi vi propongo queste morbide crespelle ripiene di radicchio e gorgonzola e condite semplicemente con burro e parmigiano.. vi stupiranno con il loro gusto particolare e diverso dal solito :) Vediamo come prepararle :)

Ingredienti:
Per le crespelle
150 gr di farina
300 ml di latte
40 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
Per il ripieno
1 cespo di radicchio
150 gr di gorgonzola
70 ml di latte
80 gr di burro
100 gr di parmigiano
sale, pepe

Preparazione:
Innanzitutto prepariamo la pastella per le crespelle...
In una ciotola mettiamo la farina con un pizzico di sale e aggiungiamo a filo il latte, mescolando con una frusta. Uniamo anche le uova e continuiamo a mescolare per evitare la formazione di grumi e ottenere una pastella liscia ed omogenea. Lasciamo riposare in frigo per circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, ungiamo una padellina con il burro e prepariamo le nostre crespelle, versando al suo interno 1 mestolo di pastella per volta e facendole cuocere pochi minuti per lato.
Una volta pronte tutte le nostre crespelle, prepariamo il ripieno.
In una padella sciogliamo il burro, aggiungiamo il radicchio tagliato a listarelle, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere una decina di minuti con il coperchio.
A parte, sciogliamo il gorgonzola con il latte fino ad ottenere una crema densa.
Versiamo la crema di gorgonzola nel radicchio, aggiungiamo 2 cucchiai abbondanti di parmigiano ed amalgamiamo bene il tutto.
Spalmiamo il ripieno sulle crespelle, pieghiamole prima a metà e poi in 4 e disponiamole in una pirofila. Cospargiamo con il restante parmigiano e irroriamo con il burro fuso.
Cuociamo a 180°C per 10 minuti circa... serviamo ben calde



Baci,
Franci

giovedì 26 marzo 2015

Dolci: Panzerotti al doppio cioccolato e nocciole


Chi è stato almeno una volta in Puglia sicuramente ha assaggiato o, perlomeno sentito parlare, dei famosissimi panzerotti pugliesi...
Quella che vi presento oggi è una versione riveduta e corretta per renderli dolci, con l'aggiunta nell'impasto di crema spalmabile alle nocciole (io ho usato la Nocciolata Rigoni di Asiago) e con un ripieno della stessa crema e granella di nocciole... una "bomba" calorica ma di una bontà unica che ogni tanto possiamo e DOBBIAMO concederci :)))

Ingredienti:
Per l'impasto
125 gr di farina 00
125 gr di farina manitoba
10 gr di lievito di birra
10 gr di zucchero
1 cucchiaio di Nocciolata
20 gr di burro morbido
1 pizzico di sale
125 ml di acqua
Per il ripieno
Nocciolata
granella di nocciole

Preparazione:
Facciamo intiepidire l'acqua e sciogliamo all'interno il lievito e lo zucchero.
Mescoliamo le 2 farine nella planetaria, aggiungiamo il lievito sciolto e cominciamo ad impastare.
Uniamo la Nocciolata e , successivamente il burro e il sale e continuiamo a lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Trasferiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato ed impastiamo ancora un pò con le mani.
Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare 20 minuti.
Lavoriamolo nuovamente per qualche minuto, dopodichè mettiamolo in una ciotola coperta con pellicola e lasciamo lievitare nel forno con la luce accesa per almeno 2 ore (deve raddoppiare di volume).
Trascorso il tempo necessario, dividiamo il panetto in 5 pezzi e, con l'aiuto del mattarello, ricaviamo dei dischi sottili. Posizioniamo al centro di ogni disco 1 cucchiaio di Nocciolata e 1 cucchiaino di granella di nocciole. Chiudiamo a mezzaluna sigillando bene i bordi prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
Cuociamo a 200°C per 20 minuti.
Lasciamo intiepidire e spolverizziamo con zucchero a velo.



Baci,
Franci

mercoledì 25 marzo 2015

Primi piatti: Insalata di pasta integrale con tonno, pomodoro e avocado


Ormai la primavera è qui da quasi 1 settimana anche se il tempo continua a fare i capricci, e ogni tanto mi viene voglia di immergermi già in piatti tipicamente estivi.
Un valido esempio è questa insalata di pasta con tonno, pomodoro e avocado, freschissima e molto gustosa... prendete appunti, i mesi passano in fretta e presto la prepareremo e magari la mangeremo in riva al mare :)

Ingredienti:
200 gr di penne integrali
1 avocado maturo
3 pomodori rossi grandi
1 cipolla
160 gr di tonno
il succo di 1 limone
olio evo
sale, pepe q.b

Preparazione:
Sbucciamo l'avocado, tagliamolo a cubetti e mettiamolo in una ciotola bagnandolo con il succo di limone per evitare che annerisca.
Aggiungiamo il tonno, la cipolla affettata finemente e i pomodori tagliati a cubetti.
Cuociamo le penne in abbondante acqua salata, scoliamole al dente e versiamole nella ciotola con il condimento.
Mescoliamo molto bene il tutto, aggiungiamo un filo d'olio evo e una spolverata di pepe.
Lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente prima e in frigo poi.


Baci,
Franci

Pane&Lievitati: I bagels americani !


I bagels sono i famosissimi panini americani, che si caratterizzano per la forma e per il fatto di avere una doppia cottura.. una volta preparati, infatti, vengono prima bolliti e poi cotti al forno, e possono essere farciti come si preferisce.
Sono perfetti da servire per una cena alternativa ma anche per buffet di compleanno, aperitivi e quant'altro.
Vediamo insieme come prepararli :)

Ingredienti:
300 gr di farina 00
100 gr di farina manitoba
240 ml di latte
10 gr di lievito di birra
10 gr di zucchero
4 gr di sale
1 albume d'uovo
1 tuorlo + latte q.b per spennellare
semi di sesamo
semi di papavero
semola

Preparazione:
Intiepidiamo leggermente il latte e sciogliamo all'interno il lievito e lo zucchero.
Nella planetaria mescoliamo le 2 farine, versiamo il lievito sciolto e cominciamo ad impastare.
Uniamo l'albume d'uovo e continuiamo a lavorare l'impasto fino a quando non sarà incordato... a questo punto aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e il sale.
Trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro, risulterà abbastanza morbido per cui, per poterlo lavorare, aiutiamoci con un paio di manciate di semola rimacinata.
Stendiamo l'impasto in un rettangolo, ripieghiamolo in 3 e stendiamolo nuovamente.. ripetiamo l'operazione per 2 volte.
Copriamolo con un canovaccio e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per mezz'ora.
Trascorso il tempo ripetiamo la piegatura e lavoriamo poi l'impasto ottenendo un panetto rotondo e liscio. Poniamolo in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al suo raddoppio (circa 2 ore)
Dividiamo il panetto in 8 palline e con un levatorsoli ricaviamo un foro al centro di ognuna di esse.
Rimettiamo a lievitare ancora per 30 minuti.
Immergiamo ogni ciambellina in una pentola con l'acqua che bolle e facciamole cuocere 10 secondi per lato, successivamente scoliamole su carta assorbente e posizioniamole sulla placca del forno coperta di carta oleata. Spennelliamo con il tuorlo d'uovo sbattuto con un pò di latte e ricopriamone alcune con i semi di papavero e altre con i semi di sesamo (se non vi piacciono potete lasciarle anche semplici).
Cuociamo a 200°C per 20 minuti.
Lasciamo raffreddare prima di tagliarli e farcirli con quello che preferiamo :)



Baci,
Franci

martedì 24 marzo 2015

Antipasti: Vol au vente con prosciutto crudo e purè di fave fresche


Oggi vi lascio la ricetta per preparare un aperitivo/antipasto sfizioso da offrire quando magari avete ospiti a cena e volete far bella figura ma allo stesso tempo poterli preparare prima per potervi sedere a tavola con loro..
Spero che vi piacciano... a presto :)

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di fave fresche sgusciate
100 gr di prosciutto crudo dolce
1 scalogno
olio evo
sale, pepe
1 uovo per spennellare

Preparazione:
Cominciamo preparando i vol au vente, che seppur possano sembrare difficili in realtà sono semplicissimi da preparare, è più difficile a dirsi che a farsi :p
Dunque, srotoliamo la pasta sfoglia, con un bicchiere da acqua ricaviamo una sfera che ritaglieremo ancora con un bicchierino più piccolo ricavandone un cerchio vuoto all'interno (una cornice in pratica).
Ritagliamo un'altra sfera, spennelliamo con l'uovo e adagiamo sopra la cornice... procediamo in questo modo fino ad esaurimento di tutta la pasta sfoglia.
Inforniamo i vol au vente a 220°C forno ventilato per circa 20 minuti (se si gonfiano all'interno, appena cotti schiacciamoli con un cucchiaino in modo che si formi lo spazio per accogliere il nostro ripieno :) )
In una padella soffriggiamo lo scalogno in olio evo....
A parte facciamo lessare le fave in acqua salata per una ventina di minuti (le mie erano piccine per cui non c'è stato bisogno di eliminare la pellicina, nel caso le vostre siano grandi e quindi un pò più "dure" sbucciatele) e quando saranno morbide saltiamole qualche minuto nella padella con lo scalogno.
Trasferiamo tutto nel mixer, aggiungiamo un filo d'olio e frulliamo per ottenere una crema morbida e densa.
Rivestiamo ogni vol au vent con una fettina di prosciutto crudo, riempiamo con un cucchiaio abbondante di purè di fave, se piace, un pizzico di pepe, e serviamo.


Baci,
Franci

lunedì 23 marzo 2015

Primi piatti: Bucatini con crema di peperoni, tonno e olive nere


Questo piatto è nato un pò per caso... Avevo in casa dei peperoni rossi, la robiola e le olive nere in frigo da consumare e un pacco di bucatini aperto...Così la "folgorazione": ho pensato di aggiungere il tonno (che in dispensa non manca mai!) e di creare un piatto corposo ma che avesse una consistenza cremosa e profumata.
Devo dire la verità, è piaciuto molto e mi hanno chiesto di appuntarla nel libro delle ricette per poterla rifare... E qual è il mio libro delle ricette? Il blog ovviamente!!!
Per cui vi lascio la ricetta, spero vi piaccia... a presto :)

Ingredienti:
200 gr di bucatini
150 gr di tonno sgocciolato
100 gr di olive nere denocciolate
2 peperoni rossi
1 panetto di robiola
1 scalogno
olio evo
prezzemolo

Preparazione:
Cuociamo i peperoni interi in forno a 250°C con la funzione grill fino a quando saranno ben abbrustoliti. Ancora bollenti mettiamoli in un sacchetto di quelli per congelare, chiudiamo e lasciamoli raffreddare.. In questo modo, una volta tirati fuori la pelle verrà via molto facilmente, senza scottarsi e senza sporcare :)
Trasferiamo la polpa dei peperoni nel mixer, aggiungiamo la robiola e un filo d'olio e frulliamo fino ad ottenere una bella crema densa.
Mettiamola in un pentolino e teniamo in caldo.
In una casseruola ampia soffriggiamo lo scalogno in olio extravergine di oliva. Aggiungiamo il tonno sgocciolato e le olive e facciamo insaporire per qualche minuto.
Cuociamo i bucatini in acqua salata, scoliamoli al dente e saltiamoli insieme al tonno.
Uniamo la crema di peperoni facendo amalgamare bene il tutto e serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato.


Baci,
Franci

Secondi piatti: Polpette light di ricotta e spinaci al forno


Continua la saga delle ricette light in previsione della prova costume :p
Oggi è la volta di semplici e gustose polpettine di ricotta e spinaci con cottura al forno.. morbide e leggerissime, piaceranno a grandi e piccini (ed è anche un modo "furbo" per fargli mangiare le verdure :p )

Ingredienti:
250 gr di ricotta
4 cubetti di spinaci surgelati
2 cucchiai di grana padano grattugiato
2 cucchiai di farina
sale q.b
acqua

Preparazione:
In un pentolino con poca acqua salata facciamo rinvenire gli spinaci e lessiamoli per una decina di minuti. Scoliamoli molto bene e strizziamoli con le mani affinchè perdano tutta l'acqua.
Mettiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato e gli spinaci tagliati grossolanamente con un coltello. Amalgamiamo bene il tutto e lasciamo riposare il composto in frigorifero per almeno 1 ora.
Foderiamo la placca del forno con carta oleata, formiamo delle polpettine con l'impasto e passiamole nella pastella ottenuta con acqua e i 2 cucchiai di farina (deve risultare abbastanza liquida) e cuociamo a 220°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando avranno raggiunto la doratura che preferiamo.


Baci,
Franci

domenica 22 marzo 2015

Dolci: Torta Paradiso con crema al latte


Oggi giornata grigia e piovosa quindi domenica totalmente casalinga e un pò malinconica..
Cosa fare per non demoralizzarsi? Un dolce ovviamente!!
Questa è una torta molto semplice, un pandispagna morbidissimo ripieno di crema al latte e con una copertura di zucchero a velo... un toccasana per l'umore (alla bilancia ci pensiamo un'altra volta :p ) :))

Ingredienti:
Per la torta
90 gr di farina
90 gr di amido di mais
6 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
Per la crema
200 ml di latte condensato
250 ml di panna
100 gr di cioccolato bianco
Per la copertura
Zucchero a velo

Preparazione:
Nella planetaria montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungiamo gradualmente la farina mescolata con l'amido e la vanillina.
Amalgamiamo bene il tutto per evitare la formazione di grumi, trasferiamo in una tortiera apribile dal diametro di 24 cm ed inforniamo a 170°C per 35 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Intanto prepariamo la crema montando la panna a neve ben ferma ed unendovi il latte condensato mescolando delicatamente per non farla smontare... lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Disegniamo in cerchio sulla carta forno della stessa dimensione della tortiera usata..
Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria e versiamolo all'interno del cerchio distribuendolo con una spatola. Mettiamo a rassodare in freezer per 20-30 minuti.
A questo punto possiamo passare a comporre la nostra torta.
Posizioniamo l'anello della tortiera usata per la cottura su di un piatto.
Dividiamo il pandispagna in 2 parti e mettiamo la prima all'interno dell'anello.
Versiamo metà della crema, disponiamo sopra il disco di cioccolato bianco ormai solidificato e ricopriamo con la restante crema.
Chiudiamo con l'altra metà della torta e poniamo in freezer per almeno 2 ore.
Al momento di servirla, tiriamo fuori e spolverizziamo di abbondante zucchero a velo.



Baci,
Franci

sabato 21 marzo 2015

Secondi piatti: Involtini di melanzane con Philadelphia, prosciutto crudo e mango


Oggi primo giorno di primavera, le temperature pian piano si alzano, il sole splende più spesso in cielo e a me viene voglia di ricominciare a preparare piatti freschi e leggeri.
In questo post vi propongo degli involtini molto sfiziosi, semplici da preparare e con poche calorie.. perfetti per cominciare a prepararsi alla prova costume :p

Ingredienti:
2 melanzane
125 gr di Philadelphia
100 gr di prosciutto crudo
1 mango maturo

Preparazione:
Laviamo e spuntiamo le melanzane. Tagliamole a fette sottili e grigliamole per qualche minuto sulla piastra o in una padella antiaderente senza aggiungere grassi.
Disponiamo su ogni fetta una fettina di prosciutto crudo, spalmiamo il Philadelphia su tutta la lunghezza ed arrotoliamo fermando l'involtino con uno stuzzicadenti.
Completiamo con un cubetto di mango e mettiamo a raffreddare in frigo per 1 ora prima di servire.


Baci,
Franci

Primi piatti: Paccheri con speck, zucchine e robiola


I paccheri sono ancora una volta protagonisti di una mia ricetta... potrò sembrare "ripetitiva" ma è un formato di pasta che mi piace moltissimo, trovo si sposi bene con qualsiasi condimento, che sia esso bianco o rosso.
Oggi ve li propongo con speck e zucchine mantecati con robiola.. una squisitezza!!!

Ingredienti:
200 gr di paccheri
2 zucchine
100 gr di speck a cubetti
1 panetto di robiola
1 scalogno
sale, pepe
olio evo

Preparazione:
In una padella fate imbiondire lo scalogno in olio extravergine di oliva.
Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti e mezzo bicchiere di acqua e fare cuocere per una decina di minuti con il coperchio.
Separatamente fate rosolare lo speck con un filo d'olio e unitelo alle zucchine quando saranno cotte.
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento. Aggiungete la robiola e mantecate.
Servite con una spolverata di pepe nero


Baci,
Franci

venerdì 20 marzo 2015

Dolci: Stecco gelato alla ricotta e cioccolato


La primavera è ormai alle porte e si è risvegliata in me la voglia di preparare dolci freschi.
Questa è una ricetta elaborata da me, per creare in casa, senza il bisogno di attrezzatura particolare, dei golosissimi gelati con crema di ricotta e una croccante copertura al cioccolato
Seguitemi :)

Ingredienti:
300 gr di ricotta
100 gr di zucchero
70 gr di gocce di cioccolato
300 gr di cioccolato fondente
100 gr di granella di nocciole

Preparazione:
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Foderate la placca del forno con carta oleata, aiutandovi con un cucchiaio disponete dei mucchietti di crema e compattali in modo da formare degli ovali.
Inserite lo stecco di legno per gelati all'estremità di ogni pezzo e mettete in freezer per almeno 3 ore.
Sciogliete in cioccolato fondente a bagnomaria, fatelo colare sui gelati e ricoprite con la granella di nocciole.
Rimettete in congelatore e tirate fuori una decina di minuti prima di consumarli
Semplici, veloci e... buoni!! :)


Baci,
Franci

Primi piatti: Lasagne ai frutti di mare con besciamella alle zucchine


Dopo averle proposte in versione vegetariana con il pesto di basilico, oggi vi presento la ricetta delle lasagne in bianco ai frutti di mare che sono sicura vi conquisterà.
La preparazione è un pò lunga (ma semplice!) ma il risultato merita decisamente per cui.. mettiamoci subito al lavoro :)

Ingredienti:
250 gr di lasagne fresche
500 ml di besciamella
500 gr di cozze
500 gr di vongole
500 gr di gamberi
500 gr di calamaretti
1 bicchiere di vino bianco
2 zucchine
1 scalogno
2 spicchi d'aglio
pepe q.b
olio evo

Preparazione:
Soffriggiamo uno spicchio d'aglio in un'ampia casseruola, uniamo le cozze e le vongole, copriamo e lasciamo andare per una decina di minuti, fino a quando tutti i frutti di mare saranno aperti.
Eliminiamo i gusci, mettiamo i frutti in una ciotola e filtriamo il liquido di cottura... teniamo tutto da parte.
In un'altra padella con aglio e olio facciamo rosolare i calamaretti tagliati a pezzi, aggiungiamo le cozze, le vongole e i gamberi sgusciati e sfumiamo con il vino bianco.
Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo andare, a fiamma bassa per circa 20 minuti bagnando, se necessario, con un pochino d'acqua.
A parte soffriggiamo lo scalogno, uniamo le zucchine tagliate a rotelle sottili, pepiamo e irroriamo con il liquido di cottura dei frutti di mare che avevamo tenuto da parte.
Aspettiamo che si ammorbidiscano dopodichè trasferiamo tutto in un mixer e frulliamo fino ad ottenere un pesto cremoso che andremo ad unire alla besciamella.
A questo punto possiamo procedere con la composizione della nostra lasagna.
Disponiamo sul fondo di una pirofila 2-3 cucchiai di besciamella alle zucchine, copriamo con la pasta e i frutti di mare... Procediamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Cuociamo a 200°C per circa 20 minuti.

Baci,
Franci

giovedì 19 marzo 2015

Dolci: Cheesecake caffè e amaretti


Questo è il dolce che ho preparato oggi per la festa del papà e, come sempre, lo condivido piacevolmente con voi :)
E' una cheesecake resa particolare dall'uso degli amaretti sbriciolati per la base che, abbinati alla crema al caffè a mio avviso sono perfetti :)
Approfitto del post per fare gli auguri a tutti i Giuseppe/Giuseppina/Giusy.... e ovviamente a tutti i papà.
Vi lascio alla ricetta... baci!

Ingredienti:
Per la base
200 gr di amaretti
90 gr di burro
Per la crema
250 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca
120 gr di zucchero
50 ml di caffè ristretto
4 gr di colla di pesce
Per la copertura
200 gr di crema spalmabile al caffè Deluxe
riccioli di cioccolato bianco
amaretti

Preparazione:
Sbricioliamo gli amaretti in una ciotola, uniamo il burro precedentemente sciolto e mescoliamo per amalgamare.
Foderiamo il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera con la carta forno, versiamo i biscotti sbriciolati sulla base e compattiamoli bene con una spatola.
Mettiamo in freezer e dedichiamoci alla preparazione della crema.
Incorporiamo lo zucchero al mascarpone, aggiungiamo il caffè e sbattiamo con le fruste per ottenere una crema liscia e senza grumi.
A parte montiamo la panna, lasciandola morbida, ed uniamola alla crema al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Riprendiamo lo stampo, versiamo la crema sulla base di amaretti e mettiamo nuovamente in freezer lasciando riposare per almeno 1 ora.
Ammorbidiamo il vasetto di crema spalmabile al caffè a bagnomaria fino a renderla completamente liquida (nel caso non troviate questa crema, che è in vendita al Lidl solo nei periodi di Pasqua/Natale, potete decidere di usare la Nutella o la Nocciolata), versiamola sulla superficie della torta e decoriamo con amaretti interi e riccioli di cioccolato bianco.
Rimettiamo in freezer e spostiamola in frigo 3-4 ore prima di servirla.



Baci,
Franci

mercoledì 18 marzo 2015

Primi piatti: Fusilloni gratinati ai 4 formaggi


Un primo piatto ricco e corposo, perfetto da servire come piatto unico, magari quando avete ospiti e non volete passare il tempo ai fornelli dal momento che potete prepararlo in anticipo e poi infornarlo poco prima di portarlo a tavola... farete un figurone :)

Ingredienti:
200 gr di fusilloni
100 gr di gorgonzola
100 gr di quartirolo
100 gr di fontina
100 gr di stracchino
200 ml di panna fresca
3 cucchiai di pecorino grattugiato
pepe q.b

Preparazione:
Tagliamo a cubetti tutti i formaggi e mettiamoli in una padella larga.
Accendiamo il fuoco tenendo la fiamma bassa e cominciamo a farli sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Quando saranno amalgamati uniamo la panna e mescoliamo in modo da ottenere una crema densa.
A parte cuociamo i fusilloni in acqua salata e scoliamoli a metà del tempo di cottura riportato sulla confezione. Saltiamoli nella padella con la crema ai formaggi e trasferiamo il tutto in una pirofila.
Aggiungiamo il pecorino grattugiato e una spolverata di pepe.
Cuociamo a 220°C per circa 25/30 minuti o comunque fino a raggiungere il grado di doratura desiderato.




Baci,
Franci

lunedì 16 marzo 2015

Pizze&Lievitati: Focaccia semi-integrale con pomodoro, origano e olive nere tostate


Preparare pizze e focacce è una delle cose che mi piace più fare quando decido di mettere le "mani in pasta". Mi piace sperimentare ogni volta impasti nuovi fatti con farine diverse e variare i condimenti.
Questa volta vi propongo una focaccia morbidissima fatta con la farina semi-integrale di tipo 1 e condita con passata di pomodoro, origano e olive nere, come spesso si può trovare in vendita qui nei panifici pugliesi.
Spero che vi piaccia, vi lascio alla ricetta :)

Ingredienti:
Per l'impasto
400 gr di farina tipo 1
100 gr di semola di grano duro
300 ml di acqua
50 ml di olio evo
13 gr di sale
4 gr di lievito di birra
Per il condimento
4 cucchiai di passata di pomodoro
olive nere tostate Zuccato
origano

Preparazione:
Scaldiamo 50 ml di acqua prendendole dal totale, e sciogliamo il lievito al suo interno.
Aggiungiamo 1 cucchiaio di farina e lasciamo riposare per un quarto d'ora.
Uniamo la farina e la semola nella planetaria, aggiungiamo il lievito sciolgo, l'olio e la restante acqua impastando con il gancio. Quando l'impasto comincerà a rassodarsi saliamo e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto sodo che lavoreremo ancora qualche minuto con le mani sul piano di lavoro con un pochino di semola.
Trasferiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola e poniamo a lievitare nel forno spento per circa 3 ore.
Stendiamo l'impasto in una teglia rotonda spennellata di olio evo formando delle "fossette" sulla superficie e lasciamo lievitare ancora per 1-2 ore.
A questo punto condiamo con la passata di pomodoro, aggiungiamo le olive nere tostate e cospargiamo con origano.
Cuociamo la focaccia a 190°C, sul ripiano più basso del forno per circa 30 minuti.. dopodichè spostiamola al centro del forno e cuociamo ancora 5 minuti o comunque fino a doratura.


Baci,
Franci

Dolci: Biscotti morbidi al limone


Ieri mattina ho telefonato alla mia mamma ed ho scoperto che era a casa influenzata..
Siccome so che lei si prodiga sempre per tutti ma, quando è lei a stare poco bene, si trascura, ho subito pensato di coccolarla un pochino con uno dei suoi dolci preferiti: I biscotti al limone.
In questa versione morbida e profumata sono semplici e veloci da preparare e andranno letteralmente a ruba :)

Ingredienti:
Per l'impasto
300 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
120 gr di zucchero
1 limone (scorza grattugiata + succo)
1 uovo
Mezza bustina di lievito per dolci
Per la copertura
zucchero a velo q.b
zucchero semolato q.b

Preparazione:
Nella planetaria montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero.
Aggiungiamo, sempre impastando, l'uovo, la scorza e il succo di limone filtrato, la farina e il lievito.
Continuiamo a mescolare per 5 minuti fino a quando otterremo un composto compatto ma morbido.
Facciamolo riposare in frigo per almeno 1 ora.
A questo punto dividiamo il panetto in palline grandi quanto una noce (non fatele troppo grandi perchè in cottura lievitano), passiamole prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Cuociamo a 180°C per circa 12-15 minuti
Pronti!!! :)


Baci,
Franci