domenica 22 febbraio 2015

Primi piatti: Paccheri rigati al forno con crema di ricotta e mortadella


Oggi niente ragù per il mio pranzo della domenica, bensì dei paccheri rigati al forno riempiti con crema di ricotta e mortadella e conditi con mozzarella, besciamella e formaggio Grana... sicuramente sostanzioso ma ottimo per essere servito come piatto unico, anche se avete ospiti visto che potrete tranquillamente preparare prima e cuocere all'ultimo momento :)

Ingredienti:
200 gr di paccheri rigati
250 gr di ricotta
100 gr di mortadella
1 mozzarella
100 gr di Grana grattugiato
500 ml di besciamella (le mie dosi sono 50 gr di farina,
50 gr di burro, 500 ml di latte, pepe)

Preparazione:
Portate a bollore l'acqua, salatela e cuocete i paccheri per metà della cottura indicata sulla confezione (circa 4-5 minuti). Scolateli e lasciateli raffreddare.
Intanto tritate finemente la mortadella nel mixer, trasferitela in una ciotola e unite la ricotta e una manciata di formaggio Grana grattugiato, amalgamando bene il tutto.
Versate 3-4 cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila, riempite i paccheri con il composto di ricotta e disponeteli in un'unica fila.
Coprite con la mozzarella tritata, la besciamella e il rimanente formaggio e cuocete in forno a 220°C per circa 20-25 minuti.
Servite caldo.


Baci,
Franci

1 commento:

  1. Che bontà questi paccheri . . . dovrò riproporli in versione gluten free sulla mia tavola ^_^
    Volevo farti i miei complimenti per il blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)
    A presto :)

    RispondiElimina