venerdì 6 febbraio 2015
Pane&lievitati: Panini alla cipolla
Ieri pomeriggio, mentre fuori pioveva e faceva freddo, mi è presa la voglia (irrefrenabile :p ) di impastare qualcosa per cena e, dopo alcune valutazioni, la scelta è ricaduta su questi morbidi e profumati panini alla cipolla.
Che dire? Sono spariti dal tavolo in 10 minuti totali per cui direi.. di aver scelto bene :))
Ingredienti:
450 gr di farina 0
1 bustina di lievito di birra
1 cucchiaio di olio d'oliva
2 cucchiaini di sale
280 ml di acqua
3 cipolle
50 gr di Formaggio Grana grattugiato
Preparazione:
Nella planetaria mettiamo la farina, il lievito, l'olio e impastiamo versando l'acqua a filo.
Quando il panetto comincerà a rassodarsi aggiungiamo il sale e rendiamolo liscio ed omogeneo con le mani. Copriamolo con la pellicola e mettiamo a lievitare nel forno con la luce accesa per 1 ora e mezza. Intanto in una padella stufiamo le cipolle tagliate a fettine sottili, con 1 cucchiaio di olio fino a quando saranno completamente ammorbidite. Facciamo raffreddare ed aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Una volta lievitato, riprendiamo il panetto, rimettiamolo nella planetaria, aggiungiamo le cipolle ed impastiamo fino a quando non saranno ben incorporate.
Formiamo delle palline della grandezza che preferiamo, rendiamole il più rotonde possibile e rimettiamo a lievitare ancora 1 ora nel forno spento.
Trascorso il tempo necessario spennelliamo i panini con olio d'oliva e cuociamo a 180°C per 30 minuti.
Baci,
Franci
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ci credo che sono finiti subito, sembrano davvero ottimi...sai che buoni mangiati caldi caldi! Se ti va dai un'occhiata alla mia ultima ricetta sul blog.
RispondiEliminaBuona serata :)
My Tester Mania