lunedì 9 febbraio 2015

Dolci: Zeppole alla crema (fritte e al forno)


La zeppola e un dolce tipico del sud che in genere viene preparato a marzo in occasione della festa del papà (sono infatti dette "zeppole di San Giuseppe).
Sono delle ciambelline di pasta choux fritte o cotte al forno e poi farcite con crema e amarene... Io le trovo molto "allegre" e ve le voglio quindi proporre come dolce di Carnevale :)
Vediamo come prepararle

Ingredienti:
Per la pasta choux
300 ml di acqua
125 gr di burro
1 pizzico di sale
250 gr di farina
5 uova
Per la crema
1 uovo
180 gr di zucchero
60 gr di amido di mais
la buccia di 1 limone
500 ml di latte
Per decorare
Amarene
zucchero a velo

Preparazione:
Mettiamo un pentolino sul fuoco, versiamo l'acqua e il burro e portiamo a bollore.
Togliamo dal fuoco, aggiungiamo la farina mescolando velocemente e scaldiamo ancora per qualche minuto fino ad ottenere una palla ben soda.
Trasferiamo il composto in una ciotola ed uniamo le uova una alla volta, aggiungendo quindi l'uovo solo quando il precedente è stato completamente assorbito.
Mettiamo l'impasto in un sac a poche e formiamo delle ciambelline sulla carta forno.
A questo punto abbiamo 2 opzioni di cottura (io le ho fatte entrambe), o infornarle a 200°C per circa 25 minuti, oppure friggerle in olio caldo (ma non bollente)...
Nel caso decidiate di friggerle, ritagliate la carta forno intorno alla zeppola e immergetela così nell'olio, non appena comincerà a gonfiarsi la carta si staccherà e potrete eliminarla.
Mentre le zeppole raffreddano prepariamo la crema.
In una casseruola mettiamo a scaldare il latte con la buccia intera del limone.
A parte sbattiamo l'uovo con lo zucchero e l'amido...
Eliminiamo la buccia di limone e versiamo nella casseruola il composto di uova mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Fate sobbollire per una decina di minuti, fino a quando la crema si rassoderà.
Mettetela in una ciotola, copritela con pellicola e lasciatela raffreddare completamente.
Solo a quel punto trasferitela in un sac a poche e farcite le zeppole che completerete decorando con amarene e una spolverata di zucchero a velo.


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento