giovedì 24 dicembre 2015

Dolci: Biscotti occhio di bue con crema al pistacchio (e AUGURI!)



Con questi golosissimi biscottoni, concludo la serie di ricette che ho messo in pratica per realizzare i miei regali di Natale gastronomici.
Sono dei biscotti molto friabili, con un cuore morbido al pistacchio (che, volendo potete sostituire con Nutella o marmellate varie)
Approfitto del post per lasciarvi i miei auguri, il 25 sarò a pranzo dai miei quindi delego, in parte, la preparazione del pranzo alla mia mamma che ci delizierà con le orecchiette fatte a mano al ragù, le pettole (o pizze fritte) e taaaanto altro ancora (povera me!!), mentre io mi occuperò della preparazione degli antipasti (ho in mente di fare il panettone gastronomico e il tronchetto salato) e del dolce (oltre ai vari vassoi di biscotti di cui vi ho mostrato la ricetta, preparerò anche un tronchetto di Natale)
Vi auguro di trascorrere questi giorni nel calore e nell'armonia della famiglia e degli affetti.. mangiamo senza troppi sensi di colpa (dopo ci rimettiamo in riga!) e... sorridiamo :)
Vi lascio alla ricetta :)

Ingredienti:
150 gr di burro
125 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2 uova
300 gr di farina
1/2 bustina di lievito
Crema al pistacchio
zucchero a velo

Preparazione:
Nella planetaria uniamo la farina e il lievito. Aggiungiamo zucchero, vanillina, sale, burro a pezzetti e uova. Impastiamo il tutto e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola.
Trascorso il tempo necessario, stendiamo la frolla e con l'aiuto di un coppapasta (o un bicchiere) tagliamo dei cerchi. Sulla metà di essi pratichiamo un buchino al centro (io ho usato il levatorsoli delle mele)
Cuociamo a 180°C per 8 minuti.
Lasciamo raffreddare, dopodichè farciamo con la crema al pistacchio e accoppiamo i biscotti lasciando in alto la metà con il buchino


Baci,
Franci

1 commento: