venerdì 11 dicembre 2015

Dolci: Biscotti di frolla montata bianca e al cacao (con la sparabiscotti)



Ho da tantissimo tempo la sparabiscotti e fino ad oggi l'ho sempre tenuta chiusa nel cassetto.
Questo perchè leggevo in giro di svariate difficoltà nel realizzare i biscotti con questo "aggeggio", soprattutto nel far staccare l'impasto dalla pistola.
Come mai mi sono decisa a prenderla in mano allora, vi chiederete...
Beh, perchè ho deciso che quest'anno per Natale regalerò alle persone a me più care dei barattoli interamente decorati da me, che riempirò di biscotti assortiti e volevo inserire anche questi perchè esteticamente sono molto carini...
Per questo mi sono buttata e, vi dirò, non è affatto difficile come credevo, basta seguire dei piccoli accorgimenti!.
Il primo è quello di non modificare assolutamente le dosi riportate nella ricetta (nel primo tentativo, mi sembrava che la frolla non rassodasse abbastanza, quindi ho messo 2 uova invece di 1, con il risultato che l'impasto era troppo appiccicoso e quindi non si staccava)
La seconda cosa importante è di sparare i biscotti direttamente sulla placca del forno, senza ungerla nè coprirla con carta forno altrimenti non avranno presa e non si staccheranno.
Ma ora, bando alle ciance e vediamo come preparare questi deliziosi biscottini :)

Ingredienti:
Per la frolla bianca
170 gr di burro
90 gr di zucchero
1 uovo
270 gr di farina 00
1 bustina di vanillina
ciliegie candite (tagliate a metà)
Per la frolla al cacao
150 gr di burro
80 gr di zucchero
1 uovo
200 gr di farina
40 gr di cacao

Preparazione:
Per la frolla montata classica, montiamo il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso.
Aggiungiamo l'uovo, la vanillina ed infine la farina.
Impastiamo fino ad ottenere un composto sodo ma allo stesso tempo morbido.
Trasferiamolo nella sparabiscotti (riempiendola per 3/4), scegliamo la trafila che più vi piace e spariamo i biscotti sulla placca del forno.
Cuociamo a  180°C per 10-12 minuti.
Appena tirati fuori dal forno decoriamo con le mezze ciliegie candite.
Per la versione al cacao di procede praticamente nello stesso modo, aggiungendo infine oltre alla farina anche il cacao.


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento