domenica 23 novembre 2014

Primi piatti: Paccheri fritti ripieni di prosciutto e ricotta con salsa al pomodoro


Oggi avevo voglia di preparare qualcosa di diverso per il pranzo della domenica.
Avevo giusto comprato un pacco di paccheri nei giorni scorsi e così sono nati questi paccheri fritti con un morbido ripieno di ricotta e prosciutto cotto, accompagnati da una semplice salsina al pomodoro.. da provare! =)

Ingredienti:
15 paccheri
250 gr di ricotta
100 gr di prosciutto cotto
2 uova
150 gr di Impan Ariosto
100 gr farina
sale
olio evo
origano
1 spicchio d'aglio
1 barattolo di pelati
Olio di semi per friggere

Preparazione:
Lessiamo i paccheri in acqua bollente salata per 3 minuti, scoliamoli e mettiamoli a raffreddare in piedi su di un canovaccio pulito.
In una padella soffriggiamo lo spicchio d'aglio in olio evo, aggiungiamo i pelati ben schiacciati con una forchetta, aggiustiamo con sale e origano e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce.
Nel mixer frulliamo la ricotta con il prosciutto cotto e, se vi piace, un pochino di pepe.
Aiutandoci con un cucchiaino riempiamo i paccheri con il composto di prosciutto e ricotta (volendo si può utilizzare la sac a poche ma io e lei abbiamo un "pessimo rapporto" :p ), passiamoli prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.
Friggiamoli in abbondante olio caldo (attenzione a non farlo diventare troppo bollente altrimenti la panatura si colorirà subito ma dentro rimarranno duri) per qualche minuto, rigirandoli spesso.
Mettiamo la salsina di pomodoro sul fondo del piatto e serviamo con i paccheri caldi


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento