sabato 1 novembre 2014

Pizza&lievitati: Focaccine di mais al rosmarino


L'altro giorno sono andata a fare la spesa e, tra le altre cose, ho comprato un pacco di farina di mais perchè avevo in mente di fare dei biscottini salati solo che in quella ricetta ci sono le uova e io, sono rimasta senza :p
Visto che prima di lunedi non potrò comprarle e avevo comunque voglia di preparare qualcosa, ho sperimentato queste focaccine e devo dire che il risultato non è niente male :)
Ottime per una cena informale accompagnate da salumi, formaggi e/o verdure

Ingredienti:
per le focaccine
150 gr di farina di mais
350 gr di farina 00
2 patate lesse
3 cucchiaini di sale
3 cucchiai di olio evo
200 ml di acqua
1 bustina di lievito di birra
per spennellare
olio evo
rosmarino
sale grosso

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria mescoliamo le 2 farine, uniamo le patate lesse precedentemente schiacciate con una forchetta, il lievito, il sale e l'olio.
Diamo una prima impastata e aggiungiamo l'acqua a filo fino a quando non si formerà un panetto liscio ed omogeneo.
Trasferiamolo in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciamo lievitare in forno con la luce accesa per circa 2 ore.
A questo punto preleviamo l'impasto (probabilmente risulterà morbido per la presenza delle patate, aggiungete un pò di farina per renderlo lavorabile), formiamo delle palline e schiacciamole con le dita (con queste dosi a me ne sono venute 9 ).
Prepariamo un emulsione con l'olio e il rosmarino e spennelliamo le focaccine..
Completiamo aggiungendo un pò di sale grosso e lasciamo lievitare ancora qualche minuto, mentre il forno va in pressione.
Cuociamo a 220°C per 20 minuti


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento