mercoledì 19 novembre 2014

Dolci: Tortine di frolla con cuore di ricotta e crema al limone


Il profumo dei limoni, la cremosità della ricotta e la friabilità della pasta frolla... il tutto riunito in queste dolci tortine monoporzione
Semplici da preparare, con un gusto che si discosta dal classico dolce "dolce" e che conquisterà anche i palati più esigenti... provatele :)

Ingredienti:
Per la frolla
300 gr di farina
125 gr di burro
125 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema alla ricotta
250 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero
Per la crema al limone
125 gr di burro
150 gr di zucchero
Il succo di 2 limoni (circa 100 ml)
2 uova
Per decorare
zucchero a velo

Preparazione:
Innanzitutto prepariamo la frolla seguendo il solito procedimento.
Mettiamo la farina nella ciotola della planetaria, aggiungiamo il burro a pezzetti e impastiamo per ottenere la sabbiatura. Aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, il lievito e infine le uova.
Continuiamo ad impastare fino ad ottenere la classica palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare 30 minuti in frigo.
Nel frattempo prepariamo le creme..
Quella alla ricotta è semplicissima, basta mescolare la ricotta con lo zucchero fino a renderla molto morbida.
Per la crema al limone, sciogliamo il burro con metà dello zucchero (75 gr) e aggiungiamo il succo di limone filtrato. A parte montiamo le uova con il restante zucchero.
Versiamole nella crema di burro e poniamo su fiamma dolce portando a bollore e mescolando fino a quando si addenserà (basteranno pochi minuti dal bollore)
Stendiamo la frolla, con l'aiuto di un coppa pasta ricaviamo dei cerchi e adagiamoli nei pirottini imburrati e infarinati (io ho usato quelli di alluminio), riempiamo con un primo strato di crema di ricotta, aggiungiamo la crema al limone e chiudiamo con un altro disco di frolla (io ho aggiunto anche delle stelline sempre di frolla).
Cuociamo le tortine a 180°C per circa 20 minuti.
Lasciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo




Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento