mercoledì 23 luglio 2014

Aperitivi/Antipasti: Cornettini salati lievitati


Stamattina mi sono svegliata, fuori pioveva e l'aria era fresca...
Ho inspirato a pieni polmoni (a differenza della maggior parte della gente, adoro questa estate che non ci sta facendo patire per nulla il caldo :p ) e ho deciso che avevo voglia di impastare.
Questa volta mi sono lanciata sul salato e cosi sono nati questi cornetti, perfetti per essere farciti come più piace e serviti come aperitivo o finger food.. sono spariti in un attimo!!!!

Ingredienti:
Per i cornetti
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito di birra
120 ml di acqua
20 gr di zucchero
8 gr di sale
25 gr di burro
Per spennellare
1 tuorlo
2 cucchiai di acqua
semi di sesamo
Per la farcitura
salumi e formaggi a piacere (io ho usato salame, prosciutto cotto, crudo e mozzarella)

Preparazione:
In una ciotolina sciogliamo il lievito nell'acqua e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero.. lasciamo riposare per una decina di minuti.
Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina, il restante zucchero e l'acqua con il lievito cominciando ad impastare.
Aggiungiamo il burro a pezzetti e infine il sale e lasciamo andare fino a quando non si formerà un panetto sodo e liscio.
Con il mattarello stendiamo l'impasto in un cerchio sottile, tagliamolo a raggiera ottenendo dei triangoli che chiuderemo partendo dalla base e arrivando alla punta, ottenendo in questo modo i cornetti.
Disponiamoli sulla placca del forno e lasciamo lievitare per 2 ore nel forno con la luce accesa.
Una volta terminata la lievitazione spennelliamo i cornetti con il tuorlo sbattuto con l'acqua e cospargiamo con i semi di sesamo.
Inforniamo a 200°C per 15 minuti.
Lasciamo intiepidire prima di tagliarli e farcirli a piacimento



Baci,
Franci

2 commenti: