giovedì 24 luglio 2014

Dolci: La mia prima volta con i Macarons


Tra qualche giorno dovrò preparare una torta da regalare ad una persona speciale e ho già cominciato a pensare a come farla.. Avevo un'idea ben precisa sulla composizione, la farcitura e la copertura... Mi mancava solo la decorazione.
Cosi, mi sono messa a fare qualche ricerca e ho visto delle torte molto belle decorate con i famosissimi dolcetti francesi, i Macarons..
Non li avevo però mai fatti e, onde evitare di fare brutte figure, ho deciso di provare..
Come prima volta, sono tutto sommato soddisfatta, considerando anche che tra me e la sac a poche è "odio reciproco" :p
Devo prenderci un pochino la mano ma, diciamo che mi regalo la sufficienza :)

Ingredienti:
Per i macarons
3 albumi
140 gr farina di mandorle
175 gr zucchero a velo
50 gr zucchero semolato
colorante alimentare in gel (io ho usato il rosso ma ne ho messo poco e mi sono venuti rosa)
Per la farcitura
Creme a piacimento (io ho usato crema al pistacchio, Nutella bi-gusto e marmellata di ciliegie e frutti di bosco)

Preparazione:
In una ciotola mescolate la farina di mandorle con lo zucchero a velo eliminando eventuali grumi.
Nella ciotola della planetaria montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo lo zucchero semolato poco alla volta. Quando saranno ben montati aggiungete il colorante.
Amalgamate ora i 2 composti mescolando dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto liscio.
Trasferitelo in una sac a poche e formate dei dischi di impasto.. Io ho l'apposito tappetino in silicone ma in alternativa potete usare la carta da forno sulla quale avrete disegnato dei cerchi della misura che desiderate dare ai macarons.
Lasciate asciugare i dolcetti per un paio di ore a temperatura ambiente, dopodichè infornate a 140°C (forno ventilato per 12-13 minuti.
Fate raffreddare, poi staccateli delicatamente, farcite i dischetti con la crema che preferite e "accoppiateli"



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento