venerdì 23 gennaio 2015

Pizza&lievitati: La "fugassa" ligure! Ricetta di Gabriele Bonci



Oggi vi presento la ricetta della famosissima focaccia ligure, in dialetto "fugassa", perfetta per un gustoso spuntino a metà mattina, quando si è costretti a pranzare tardi per studio o lavoro e si sente quel certo "languorino" :p
La ricetta che ho seguito io è quella del famoso pizzaiolo Gabriele Bonci.
Per un ottima riuscita della focaccia è fondamentale utilizzare ingredienti di prima qualità, per questo mi sono affidata all'olio dell'Azienda Fontanara che garantisce una produzione nel rispetto della coltivazione tradizionale: raccolta manuale, frangitura in giornata e immediato imbottigliamento.
L'olio che ho utilizzato per la fugassa è l'OLIO EXTRA VERGINE BORGOLIVA SELEZIONE, 100% italiano, di categoria superiore.
Ma ora passiamo alla ricetta che spero sia di vostro gradimento :)

Ingredienti:
350 gr di farina 00
150 farina manitoba
10 gr lievito di birra fresco
300 ml di acqua tiepida
15 gr di strutto
8 gr sale
olio extravergine q.b
sale grosso q.b

Preparazione:
Come prima cosa sciogliamo il lievito di birra nell'acqua tiepida.
Nella planetaria mettiamo le due farine con lo strutto... versiamo a filo l'acqua con il lievito ed impastiamo. Quando comincerà a prendere consistenza aggiungiamo il sale e continuiamo l'impasto fino a quando non otterremo un panetto morbido ma lavorabile (se è troppo appiccicoso aggiungete ancora un paio di cucchiai di farina).
Trasferiamolo sul piano di lavoro spolverato di semola, lavoriamolo un pochino con le mani e mettiamo in una ciotola coperta con un canovaccio. Lasciamo lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (io l'ho tenuto nel forno con la luce accesa per circa 1 ora).
A questo punto ungiamo una teglia per focaccia, trasferiamo l'impasto al suo interno e stendiamolo con l'aiuto delle mani, creando delle fossette sulla superficie.
Irroriamo con olio e mezza tazzina d'acqua e lasciamo lievitare ancora 1 ora.


Cospargiamo adesso con sale grosso e cuociamo a 250° C per 10 minuti, dopodichè abbassiamo a 180°C e completiamo la cottura fino a doratura (circa 30 minuti totali).
Irroriamola con altro olio e serviamo, semplice o accompagnata da salumi e formaggi spalmabili


Baci,
Franci


Nessun commento:

Posta un commento