venerdì 16 gennaio 2015

Primi piatti: Pizzoccheri fatti in casa con sugo di zucca e salsiccia


L'altro giorno ho ricevuto della farina di Grano saraceno integrale (che purtroppo dalle mie parti non si trova facilmente) e la prima cosa che ho pensato è che l'avrei utilizzata per fare della pasta fresca.
Così, questa mattina ho messo le mani "in pasta" ed ho realizzato i pizzoccheri, formato di pasta tipico della Valtellina, che poi ho condito con un sugo a base di zucca rossa, pomodoro e salsiccia..
Un primo piatto buono e sostanzioso, da provare :)

Ingredienti:
Per i pizzoccheri
100 gr di farina di grano saraceno integrale
200 gr di farina 0
1 cucchiaio di olio evo
3 uova
Per il sugo
300 gr di zucca
150 gr di salsiccia
1 cipolla
200 ml di passata di pomodoro
olio evo
1 bicchiere di vino bianco
sale, pepe q.b
Formaggio Grana grattugiato

Preparazione:
Nella planetaria mescolate le 2 farine, aggiungete l'olio e le uova una alla volta ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.


Dividetelo in 4 pezzi e stendeteli con la sfogliatrice (o se non ce l'avete con il mattarello).
Non fatele troppo sottili così tratterranno meglio il sugo (io ho steso con la planetaria seguendo quest'ordine: 2-4-6).


Poggiate le sfoglie sul piano di lavoro abbondantemente infarinato, arrotolatele su sé stesse dal lato più corto e con un coltello ben affilato tagliatele come si fa per ottenere le tagliatelle.
Srotolatele e tagliate ancora ogni striscia in pezzi lunghi circa 4-5 cm.
Disponete i pizzoccheri in un vassoio infarinato e lasciate asciugare intanto che preparate il sugo.


Pulite e tagliate a cubetti la zucca e lessatela per qualche minuto in acqua salata.
Scolatela e tenetela da parte.
In una casseruola soffriggete la cipolla e quando sarà ben dorata aggiungete la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Sfumate con il vino, lasciate evaporare l'alcool, quindi aggiungete i cubetti di zucca ed infine la passata di pomodoro. Se il sugo risulta troppo denso allungate con 1 bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora.
Cuocete i pizzoccheri in acqua salata per 5-6 minuti, scolateli, conditeli con il sugo di zucca e salsiccia e completate con una spolverata di grana grattugiato.
Buon Appetito!!


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento