sabato 10 gennaio 2015

Primi piatti: Strascinati integrali con pomodoro e rucola


Il verde della rucola, il bianco della pasta fresca e il rosso del pomodoro...
Per questo, il primo che vi propongo oggi prende il nome di "Bandiera" ed è tipico della cucina "campagnola" della mia terra, la Puglia.
Io ho apportato una piccola modifica per renderlo più leggero e adattarlo alla mia dieta... Ho quindi diminuito la quantità di olio e usato pasta fresca integrale.
Vediamo come preparare questo primo piatto semplice e gustoso :)

Ingredienti:
200 gr di strascinati integrali freschi
5-6 pomodori maturi
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio d'aglio
2 mazzetti di rucola (meglio se selvatica)
sale q.b

Preparazione:
Pulite le foglie di rucola, lavatele e asciugatele.
Mettetele in una pentola con acqua salata e lessatele per una decina di minuti.
In una padella a parte soffriggete lo spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva, unite i pomodori tagliati a pezzetti e allungate con mezzo bicchiere di acqua.
Salate e cuocete a fiamma bassa per qualche minuto.
Calate la pasta nella pentola con la rucola, cuocetela e scolatela al dente.
Inpiattate e servite con il sugo di pomodoro ( Se non siete a dieta come me potete aggiungere un filo d'olio crudo sulla pasta).



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento