mercoledì 2 marzo 2016

Dolci: Crostata alla Nutella



La crostata alla Nutella è forse uno dei dolci più classici con i quali ci possiamo cimentare ed è difficile trovare qualcuno a cui non piaccia.
A dire il vero io era da tantissimo tempo che non la facevo per il semplice motivo che non mi piaceva il fatto che la Nutella in cottura seccasse diventando dura e quasi insapore.
Stamattina però mi sono svegliata con la voglia di crostata ed ho deciso di riprovarci adottando qualche piccolo accorgimento...
Ebbene, il risultato è stato proprio come lo volevo io, la Nutella all'interno è rimasta morbida e cremosa e la frolla è venuta alta e friabile!
Volete sapere come ho fatto? Seguitemi :)

Ingredienti:
400 gr di farina 00
125 gr di zucchero a velo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo + 3 tuorli
1 aroma vaniglia
125 gr di burro
600/700 gr di Nutella
zucchero a velo

Preparazione:
Nella planetaria mettiamo la farina con il burro tagliato a pezzetti e diamo un primo giro per ottenere la cosiddettà "sabbiatura". Uniamo lo zucchero a velo, l'arima di vaniglia e, continuando ad impastare, l'uovo e i tuorli fino a quando si formerà la palla.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare 30 minuti in frigo.
Trascorso il tempo necessario preleviamo 3/4 quarti dell'impasto, stendiamolo ed adagiamolo in uno stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato.
Riempiamo con la Nutella (se è troppo dura ammorbidiamola facendo bollire per qualche minuto il vasetto in un pentolino con acqua) e con la rimanente pasta frolla creiamo le classiche strisce per decorare la crostata.


A questo punto il "trucchetto" per non far seccare la Nutella... Copriamo lo stampo con carta alluminio ed inforniamo a 180°C per 30 minuti. Dopodichè rimuoviamo la carta e completiamo la cottura per altri 10 minuti in modo che le strisce superiori si colorino.
Una volta cotta lasciamo raffreddare completamente e spolverizziamo con zucchero a velo.



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento