sabato 24 gennaio 2015

Dolci: Cassata Siciliana al forno.


La cassata siciliana è un dolce che sicuramente non ha bisogno di presentazioni in Italia e nel mondo.
Ne esistono 2 versioni, quella a freddo, caratterizzata da una copertura di ghiaccia reale e frutta candita e quella con cottura al forno racchiusa in un guscio di friabile pasta frolla... entrambe hanno al loro interno un morbido cuore di ricotta e gocce di cioccolato.
Qui a casa non amiamo il dolce "stucchevole" della ghiaccia reale, per questo ho optato per la realizzazione della cassata al forno, apportando qualche piccola modifica..
All'interno infatti ho utilizzato, al posto del pandispagna, delle fettine di pandoro (ne avevo ancora uno da smaltire!!) e di conseguenza ho zuccherato meno la ricotta per far si che il risultato finale non fosse troppo dolce.
Beh, non mi resta che proporvi la mia versione... fatemi sapere se vi piace :)

Ingredienti:
Per la frolla
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di burro
100 gr di strutto
2 uova + 1 tuorlo
la buccia di 1 limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
500 gr di ricotta
125 gr di zucchero a velo
100 gr di gocce di cioccolato
liquore Strega (o limoncello)
fettine di pandoro
zucchero a velo

Preparazione:
Come prima cosa prepariamo la crema che dovrà riposare almeno un paio di ore in frigo.
Setacciamo la ricotta e scoliamola bene in modo che perda il più possibile il suo siero e risulti asciutta. Mettiamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato e mescoliamo. Copriamo e mettiamo in frigo.
Ora prepariamo la pasta frolla secondo la ricetta tradizionale (sabbiatura di farina + burro e strutto a pezzetti, poi aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, il lievito, la buccia di limone e infine le uova), avvolgiamola nella pellicola e mettiamo in frigo per mezz'ora.
Trascorso il tempo riprendiamo l'impasto e dividiamolo in 2 parti (una grande 3/4 e l'altra 1/4).
Stendiamo la parte più grande e poniamola in una tortiera apribile (24 cm) di cui avremo imburrato i lati mentre sul fondo avremo adagiato un cerchio di carta forno.
Rivestiamo con la pasta tutto lo stampo, lati compresi, e mettiamo sul fondo fettine di pandoro alte circa 1 cm. Con un pennello bagniamo con il liquore scelto e versiamo la crema di ricotta, livellando bene. Copriamo con altre fettine di pandoro, bagniamo con liquore e chiudiamo con la rimanente pasta frolla stesa.
Cuociamo a 180°C per circa 35-40 minuti.
Lasciamo raffreddare, dopodichè togliamo delicatamente dallo stampo e spolverizziamo con lo zucchero a velo.




Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento