giovedì 22 gennaio 2015

Dolci: Cartocci Gianduia (ricetta di Luca Montersino)


Ho visto per la prima volta la foto di questo dolce qualche anno fa sulla bacheca fb di una mia amica.. mi colpì subito la loro bellezza "cioccolatosa" ma sul momento "archiviai" l'informazione ritenendoli troppo "complicati".
Negli ultimi giorni mi sono tornati in mente ed ho deciso di buttarmi e provarci...
Lo ammetto, non sono proprio di facile realizzazione, sicuramente avrei potuto fare meglio ma come prima volta non mi lamento e chi li ha assaggiati (io no purtroppo, mannaggia alla dieta!) li ha promossi a pieni voti :)
Vi va di provare? Ecco la ricetta che ho seguito (è del famosissimo pasticcere Luca Montersino)

Ingredienti:
Per la pasta biscotto
200 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
100 gr di uova intere (le mie corrispondevano ad 1 uovo e mezzo)
50 ml di latte
1 bustina di ammoniaca per dolci
500 gr di farina
Per la crema
250 ml di latte
60 gr di zucchero
2 tuorli
30 gr farina
1 bacca di vaniglia
la buccia di un limone
250 ml di panna fresca
Per la copertura
300 gr di cioccolato gianduia
zucchero a velo q.b

Preparazione:
Cominciamo con il preparare la pasta biscotto in modo che possa riposare.
Nella planetaria impastiamo il burro con lo zucchero a velo fino a renderlo cremoso, versiamo le uova, il latte e lavoriamo a velocità 2 per qualche minuto.
Incorporiamo la farina. il cacao e l'ammoniaca per dolci e continuiamo ad impastare (se appare troppo appiccicoso aggiungiamo un pò di farina)
Avvolgiamo l'impasto nella pellicola e mettiamo in frigo per almeno mezz'ora.
Intanto prepariamo la crema pasticcera...
In un pentolino scaldiamo il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone.
In una ciotola a parte sbattiamo i tuorli con la farina e lo zucchero fino a renderli spumosi.
Eliminiamo la bacca e la scorsa dal latte e aggiungiamo le uova sbattute, mescolando con una frusta fino a quando la crema si rassoderà (basteranno pochi secondi).
Quando sarà completamente raffreddata aggiungiamo alla crema la panna che avremo montato ben ferma.
A questo punto riprendiamo la pasta biscotto dal frigo, stendiamola in una sfoglia sottile e con un taglia biscotti otteniamo dei piccoli cerchi.
Buchiamo la superficie con una forchetta e cuociamo a 250°C per 4-5 minuti.
Una volta raffreddati possiamo procedere alla composizione del dolce alternando i dischetti alla crema (io ho fatto 3 strati di biscotti e 2 di crema)


Quando avremo finito poniamoli in frigo e passiamo a quella che è la parte più "delicata" della ricetta ovvero la creazione del drappo di cioccolato che servirà per avvolgere i nostri cartocci.
Sciogliamo il cioccolato gianduia a bagnomaria.
Stendiamolo aiutandoci con una spatola su una teglia coperta di carta forno (vi consiglio di lasciare la teglia in freezer per almeno 20 minuti prima in modo che sia ben fredda e cominci a rassodare da subito il cioccolato). Poniamo in freezer ancora per 4-5 minuti, dopodichè tagliamolo a strisce, con tutta la carta forno, e avvolgiamo le nostre torrette di biscotti.


Rimettiamo ancora in frigo per circa mezz'ora.
Poco prima di servirli tiriamoli fuori, rimuoviamo delicatamente la carta, decoriamo la superficie con un ciuffetto di crema e spolverizziamo con zucchero a velo.

Buon dolce a tutti!!!



Baci,
Franci

1 commento: