sabato 17 gennaio 2015

Primi piatti: Spaghetti di zucchine con pomodoro, rucola e caprino


Era da tanto che puntavo all'acquisto della macchina per affettare le verdure a "spaghetto", tentata dai pareri entusiasti di chi, a dieta come me, vantava la bontà degli spaghetti di zucchine e soprattutto le pochissime calorie!
Ammetto di essere stata scettica fino alla fine ma poi ho ceduto e... l'ho comprata!
Oggi per pranzo quindi mi sono dilettata nella realizzazione di questi famosi spaghetti e.... rullo di tamburi.... sono buoni davvero!!
Ovviamente per far si che rimangano "light" non bisogna eccedere nei condimenti... io ho fatto un semplice sugo con pomodoro fresco e rucola ed ho reso il tutto cremoso con il caprino.
Gli spaghetti si ammorbidiscono divenendo perfettamente "arrotolabili" ma conservando un pò della croccantezza delle zucchine... insomma, "aggeggio" assolutamente promosso!!!

Ingredienti:
2 zucchine grandi
10-15 pomodorini maturi
80 gr di formaggio caprino
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio d'aglio
sale
origano
rucola

Preparazione:
Tagliamo le zucchine con la macchina ottenendo gli spaghetti e teniamo da parte.
In una casseruola soffriggiamo lo spicchio d'aglio con il cucchiaio di olio, aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti ed allunghiamo con mezzo bicchiere di acqua.
Aggiustiamo di sale e origano e cuociamo per qualche minuto
Versiamo nel sugo il caprino tagliato a pezzetti e mescoliamo in modo da ottenere una "crema".
A questo punto aggiungiamo gli spaghetti di zucchine, saltiamoli per farli appassire leggermente e trasferiamoli nel piatto da portata dove completeremo con un ciuffetto di rucola prima di servire.
Buon Appetito!


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento