mercoledì 17 dicembre 2014

Dolci Natalizi regionali: Il parrozzo Abruzzese!


Ho avuto il piacere di assaggiare il parrozzo originale a Pescara grazie ad una cara amica..
E' un dolce dalla classica forma a cupola realizzato con mandorle e semolino e ricoperto di cioccolato che si usa preparare in Abruzzo in particolar modo nel periodo natalizio (anche se non è difficile trovarlo anche in altri periodi)
Oggi ho voluto provare a riprodurlo in casa e, per essere la prima volta in assoluto, direi che non mi posso proprio lamentare :)

Ingredienti:
200 gr di mandorle con la buccia
150 gr di semolino
6 uova
200 gr di zucchero
la buccia grattugiata di 1 limone
1 presa di sale
250 gr di cioccolato fondente
granella di mandorle (facoltativa)

Preparazione:
Tritiamo finemente le mandorle nel mixer e mescoliamole in una ciotola con il semolino e la buccia di limone grattugiata.
Separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in 2 recipienti.
Montiamo gli albumi con il pizzico di sale e sbattiamo i tuori con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. A questo punto uniamo il tutto aggiungendo tuorli e albumi alle farine e mescolando dal basso verso l'alto con una spatola in modo che diventi omogeneo.
Ungiamo leggermente gli stampi a semisfera, versiamo il composto all'interno riempiendoli fino all'orlo (tanto non crescono!) e cuociamo in forno a 180°C per circa 30-35 minuti.
Sformiamo quando sono ancora caldi e posizioniamoli su di una gratella con sotto un foglio di carta forno.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e aiutandoci con un cucchiaio ricopriamo i nostri parrozzi. A piacere possiamo completare con della granella di mandorle come ho fatto :)



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento