venerdì 5 dicembre 2014

Dolci: Pasticcini alle mandorle e canditi


I pasticcini in pasta di mandorle e canditi sono un dolce delle feste natalizie tipico della Sicilia, ma anche qui in Puglia è facile trovarlo nelle pasticcerie ed è sempre molto apprezzato.
Era da un pò che volevo provare a farli ma non riuscivo a trovare la farina di mandorle... finalmente l'altro giorno l'ho comprata in una piccola bottega che vende tutto per dolci e così stamattina ho messo le "mani in pasta"
Non sono difficili da preparare e occorrono pochi ingredienti: farina di mandorle, zucchero, albumi, buccia di limone e canditi
L'unica "seccatura" è dargli la forma con la sac a poche (che io già sopporto poco di per sè :p ) perchè l'impasto è abbastanza consistente quindi farlo uscire dalla bocchetta prevede un bel lavoro di muscoli :p Ma alla fine niente di impossibile... se ci sono riuscita io, ce la fanno tutti :))

Ingredienti:
250 gr farina di mandorle
250 gr zucchero
70 gr zucchero a velo
3 albumi
buccia grattugiata di 1 limone
ciliegie candite- frutta candita

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria mescolate la farina di mandorle con i 2 zuccheri e la buccia di limone grattugiata. Mettete la frusta a farfalla e aggiungete gli albumi.
Impastate fino ad ottenere un composto che non sia nè troppo duro nè troppo appiccicoso.
Trasferitelo nella sac a poche e adagiate i biscotti su di una teglia coperta di carta forno.
Aggiungete sull'estremità di ogni biscotto 1 ciliegia candita o dei canditi a pezzetti (in alternativa potete mettere delle mandorle tostate o dei chicchi di caffè) e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora.
Spolverizzate di zucchero a velo e cuocete a 200°C per 10-12 minuti.
Lasciate raffreddare prima di spostarli dalla teglia e servirli.


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento