giovedì 11 dicembre 2014

Dolci: Apple Pie con marmellata di Visciole


Una torta di pasta frolla che racchiude la morbidezza delle mele, il profumo della cannella e la dolcezza con una punto di acidulo della marmellata di visciole.
Trovo che questo mix di sapori si sposi molto bene e gustare una fetta di questa torta accompagnata da una tazza di thè vi scalderà in queste fredde giornate di Dicembre :)

Ingredienti:
Per la frolla
340 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
2 uova
1 cucchiaio di lievito per dolci
Per il ripieno
5 mele gialle
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella
2 cucchiai di acqua
150 gr di marmellata di Visciole (per me Rigoni di Asiago)

Preparazione:
Mettiamo nella planetaria la farina con il lievito, aggiungiamo il burro ammorbidito a pezzetti e cominciamo ad impastare. Aggiungiamo lo zucchero a velo e le uova una alla volta impastando fino a quando non si formerà la classica "palla"
Avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Intanto prepariamo il ripieno.. Sbucciamo e tagliamo a pezzettini le mele, mettiamole in una casseruola con l'acqua, lo zucchero e la cannella e cuociamo a fiamma bassa per circa 15 minuti, fino a quando le mele non si saranno ammorbidite.
Dividiamo a metà il panetto di frolla, stendiamone una parte e adagiamola in una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata. Aggiungiamo il ripieno di mele (se c'è un pochino di liquido scolatele in modo che non ammorbidisca troppo la pasta) e ricopriamole con la marmellata di visciole.
Stendiamo anche l'altra metà della frolla e chiudiamo la torta.
Cuociamo a 180°C per 25/30 minuti
Una volta raffreddata sformiamola e spolverizziamo con zucchero a velo


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento