lunedì 22 dicembre 2014

Dolci: Stella di Natale alle mandorle ( e vi faccio vedere il mio Cesto Natalizio!)


Oggi ho completato, confezionato e consegnato il primo cesto natalizio fatto interamente con le mie mani... E a chi poteva andare questa creazione fatta con tanto amore?
Ovviamente ai miei genitori, le persone che più amo al mondo!!
Mia madre alla vista di tutte quelle bontà era felicissima, lei non è golosa, non ama i prodotti confezionati ma adora tutto ciò che è artigianale e fatto a mano, per questo ero sicura che il regalo le sarebbe piaciuto!
In questo post vi mostro il dolce che ho preparato stamattina e che poi è stato messo all'interno del cesto insieme a biscotti di pasta frolla, taralli alla cipolla, salatini al formaggio speziatiliquore al caffèliquore alla liquiriziaconfettura di arance e marmellata di mele,pere, cannellafettine di arancia candite ricoperte di cioccolato. (Se cliccate sui nomi trovate tutte le ricette)
Ho preparato una stella di Natale alle mandorle, un dolce dal gusto semplice ma che non farà rimpiangere i più gettonati pandoro e panettone Natalizi che, per quanto buoni, a volte "stufano" un pò.

Ingredienti:
Per la stella
5 uova
250 gr di zucchero
100 ml di latte
100 ml di olio evo
1 fiala di aroma mandorle
200 gr farina di mandorle
250 gr farina 00
1 bustina di lievito per dolci
Per la copertura
200 gr di cioccolato fondente
mandorle intere e granella q.b

Preparazione:
Nella planetaria montiamo le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e gonfie.
Aggiungiamo il latte, l'olio e l'aroma mandorle e continuiamo a mescolare.
Versiamo, poco alla volta, la farina di mandorle, la farina 00 e il lievito e impastiamo fino ad eliminare tutti i grumi.
Versiamo il composto nello stampo a stella e cuociamo a 160°C ventilato per circa 1 ora (fate la prova stecchino e se risulta ancora morbido coprite il dolce con alluminio e cuocete ancora per 10-15 minuti).
Nel frattempo che il dolce raffredda sciogliamo il cioccolato a bagnomaria.
Versiamo sulla superficie della nostra stella e decoriamo con mandorle intere e granella




P.S Ecco le foto del cesto :)





Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento