martedì 22 marzo 2016

Pizza&Lievitati: Cavicione con cipolle sponsali



Il cavicione con cipolle sponsale è una pizza ripiena che da tradizione dei paesi garganici viene preparata in occasione della Pasqua, anche se, negli ultimi anni è abbastanza facile trovarla nelle pizzerie al taglio durante tutto l'anno.
Per essere un "cavicione" doc il ripieno deve essere fatto utilizzando esclusivamente utilizzando le cipolle sponsali (da non confondere con i porri) tipiche della Puglia, alle quali vengono aggiunti capperi, filetti di acciughe, olive verdi e, per chi vuole, uva passa.
Il cavicione con le cipolle può essere anche preparato in anticipo e consumato freddo, è quindi perfetto anche per le gite fuori porta magari del giorno di Pasquetta :)

Ingredienti:
600 gr di farina 0
1/2 cubetto di lievito di birra
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
Per il ripieno
1 kg di cipolle sponsali
capperi dissalati
olive verdi denocciolate
filetti di acciughe sott'olio
uva passa (facoltativo)
sale, pepe

Preparazione:
Come prima cosa prepariamo l'impasto per il cavicione: Scaldiamo leggermente l'acqua e sciogliamo all'interno il lievito e lo zucchero.
Versiamo la farina con il sale e l'olio nella planetaria, uniamo l'acqua con il lievito poco alla volta ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio.
Trasferiamolo in una ciotola coperta con pellicola e poniamo a lievitare in forno con la luce accesa per circa 2 ore (deve raddoppiare di volume)
Nel frattempo prepariamo il ripieno: Puliamo le sponsali e facciamole appassire leggermente in una padella con olio evo. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo intiepidire.
Stendiamo l'impasto in un grosso rettangolo sottile, disponiamo su metà le cipolle a cui aggiungeremo i capperi, i filetti di acciughe, le olive a pezzetti e, se vogliamo l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata.
Richiudiamo il cavicione e sigilliamone i bordi.
Spennelliamo la superficie con olio evo e cuociamo a 200°C per circa 30 minuti



Baci,
Franci

1 commento: