venerdì 18 marzo 2016

Dolci: Crostata di frolla integrale con mele e marmellata di albicocche bio



Questa crostata nasce dall'esigenza di appagare la mia voglia di dolce e al tempo stesso di non ingerire troppe calorie (al 7° mese di gravidanza se prendo troppi kg il mio ginecologo mi uccide!!!!)
L'ho preparata soprattutto per le colazioni perchè preferisco evitare snack e merendine confezionate, seppure di quelle "dietetiche" sono sempre piene di conservanti e quindi meno salutari di un qualcosa preparato in casa :)
Fatta questa premessa devo dire che mi sono letteralmente innamorata di questa crostata, la pasta frolla integrale mi ha piacevolmente sorpresa, direi quasi che la preferisco a quella classica.. fate un pò voi :)
L'abbinamento poi della mela con la marmellata di albicocche è perfetto quindi che dire.. non vi resta che provare!! :)

Ingredienti:
260 gr di farina integrale
5 gr di lievito per dolci
40 ml di olio di semi
40 ml di acqua
1 pizzico di sale
1 aroma di vaniglia
1 uovo + 1 tuorlo
70 gr di zucchero di canna
1 mela rossa
3-4 cucchiai di marmellata di albicocche 100% frutta

Preparazione:
Per la frolla integrale mettiamo la farina nella planetaria, uniamo lo zucchero , il lievito, il pizzico di sale. Aggiungiamo l'uovo e il tuorlo, l'olio, l'acqua e l'aroma di vaniglia.
Impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigo ma può essere lavorata subito.
Stendiamo quindi i 3/4 del panetto ed adagiamolo in uno stampo per crostata imburrato e infarinato.
Spennelliamo con la marmellata ed uniamo la mela privata del torsolo e tagliata a fettine sottili (io ho lasciato la buccia perchè fa tanto bene ma se non vi piace potete toglierla).
Con la restante frolla facciamo le strisce, disponiamole sulle fettine di mela e cuociamo a 180°C per 20 minuti.
Lasciamo intiepidire e serviamo, se vogliamo, con una spolverizzata di zucchero a velo



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento