martedì 8 marzo 2016

Dolci: Mimosa in bicchiere



Il dolce tradizionale per festeggiare l'8 marzo è la torta mimosa, ovvero pandispagna farcito con crema chantilly e pezzettini di ananas.. Io, che non sono tanto per la produzione in serie dei dolci :p ho pensato di farne una versione mia e così ho creato questi dessert in bicchiere.
A dire il vero ritenendoli abbastanza semplici non volevo nemmeno farne un post apposito, infatti come vedrete ho un unica foto ma stamattina l'ho postata su facebook e si è scatenato un "putiferio" di "mi piace" e complimenti vari che mi hanno convinta a metterla anche qui nel blog e condividerla con tutti voi che mi seguite con affetto.
E allora che dire? Fatemi sapere se vi piace o preferite la versione classica :)

Ingredienti:
1 ananas fresco
30 gr di zucchero (per l'ananas)
latte q.b
2 uova
130 gr di zucchero
30 gr di farina
300 gr di fragole fresche
1 disco di pandispagna
zucchero a velo

Preparazione:
Per preparare la crema pasticcera all'ananas sbucciamo l'ananas, priviamola del torsolo centrale e frulliamo la polpa nel mixer insieme allo zucchero
Trasferiamo il succo ottenuto in un pentolino e facciamo bollire per circa 10 minuti.
A questo punto misuriamo la quantità di succo ed aggiungiamo latte quanto basta per arrivare a 500 ml totali.
A parte montiamo le uova con lo zucchero e quando saranno ben gonfie mettiamo anche la farina eliminando eventuali grumi.
Uniamo i 2 composti, versiamoli nel pentolino e rimettiamo sul fuoco portando a bollore e mescolando fino a quando raggiungerà la consistenza della crema pasticcera.
Copriamo con pellicola trasparente e facciamo raffreddare.
Possiamo quindi comporre i nostri bicchieri disponendo sul fondo uno strato di crema, alternando con fragole tagliate a pezzi e altra crema.
Completiamo con pandispagna sbriciolato per simulare il fiore della mimosa e una spolverata di zucchero a velo
Buona festa della donna a tutte :)

Baci,
Franci

2 commenti: