venerdì 6 febbraio 2015

Pane&lievitati: Panini alla cipolla


Ieri pomeriggio, mentre fuori pioveva e faceva freddo, mi è presa la voglia (irrefrenabile :p ) di impastare qualcosa per cena e, dopo alcune valutazioni, la scelta è ricaduta su questi morbidi e profumati panini alla cipolla.
Che dire? Sono spariti dal tavolo in 10 minuti totali per cui direi.. di aver scelto bene :))

Ingredienti:
450 gr di farina 0
1 bustina di lievito di birra
1 cucchiaio di olio d'oliva
2 cucchiaini di sale
280 ml di acqua
3 cipolle
50 gr di Formaggio Grana grattugiato

Preparazione:
Nella planetaria mettiamo la farina, il lievito, l'olio e impastiamo versando l'acqua a filo.
Quando il panetto comincerà a rassodarsi aggiungiamo il sale e rendiamolo liscio ed omogeneo con le mani.  Copriamolo con la pellicola e mettiamo a lievitare nel forno con la luce accesa per 1 ora e mezza. Intanto in una padella stufiamo le cipolle tagliate a fettine sottili, con 1 cucchiaio di olio fino a quando saranno completamente ammorbidite. Facciamo raffreddare ed aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Una volta lievitato, riprendiamo il panetto, rimettiamolo nella planetaria, aggiungiamo le cipolle ed impastiamo fino a quando non saranno ben incorporate.
Formiamo delle palline della grandezza che preferiamo, rendiamole il più rotonde possibile e rimettiamo a lievitare ancora 1 ora nel forno spento.
Trascorso il tempo necessario spennelliamo i panini con olio d'oliva e cuociamo a 180°C per 30 minuti.


Baci,
Franci

1 commento:

  1. Ci credo che sono finiti subito, sembrano davvero ottimi...sai che buoni mangiati caldi caldi! Se ti va dai un'occhiata alla mia ultima ricetta sul blog.
    Buona serata :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina