lunedì 23 febbraio 2015

Dolci: Cannoli Siciliani


I cannoli siciliani sono un dolce ormai famosissimo ovunque.
Ho avuto il piacere di assaggiare quelli "originali" in Sicilia e li ho comprati spesso anche nelle pasticcerie della mia zona ma l'idea di prepararli in casa mi "spaventava" un pochino... temevo di non riuscire ad ottenere una cialda croccante..
Poi oggi ho deciso di provare e... mi sono dovuta ricredere!!!
Sono davvero soddisfatta del risultato e lo condivido con molto piacere con tutti voi :)
Spero vi piacciano... alla prossima!!!

Ingredienti:
(con queste dosi ho ottenuto circa 30 gusci, o "scorcie" )
250 gr di farina
30 gr zucchero a velo
5 gr cacao amaro
1 cucchiaino di caffè
1 cucchiaino di cannella
30 ml di aceto (io di mele)
30 ml di marsala (io vino bianco)
50 gr di strutto
1 uovo
Per il ripieno alla ricotta:
250 gr di crema di ricotta
(250 gr di ricotta+50 gr di zucchero a velo)
100 gr di gocce di cioccolato
Per il ripieno alla nutella:
250 ml di panna fresca
4 cucchiai di Nutella
granella di nocciole
1 tuorlo per spennellare
zucchero a velo per decorare
olio di semi per friggere

Preparazione:
Nella planetaria mescoliamo farina, zucchero, cacao, caffè e cannella.
Aggiungiamo l'uovo, lo strutto a pezzetti ed infine i liquidi, vino e aceto, poco per volta, fino ad ottenere un panetto piuttosto solido ed elastico.
Tagliamolo in 4 parti e stendiamole con l'aiuto di una sfogliatrice.
Con un coppapasta rotondo ritagliamo dei cerchi, spennelliamo i bordi di ogni cerchio con l'albumo d'uovo e avvolgiamolo intorno alla formina per cannoli, avendo cura di non stringere troppo.
Friggiamo le cialde in abbondante olio di semi rigirandole spesso fino a quando non saranno ben dorate.
Lasciamole intiepidire prima di sfilarle dagli stampi.


Intanto prepariamo i ripieni..
Per quello alla ricotta io ho usato una crema già pronta alla quale ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente... Se non l'avete vi basterà mescolare la ricotta con dello zucchero a velo.
Per il ripieno alla Nutella, ho montato la panna a neve ben ferma ed ho aggiunto la Nutella che avevo precedentemente ammorbidito a bagnomaria.
Trasferite le creme nella sac a poche e riempite i cannoli.
Decorate gli angoli con gocce di cioccolato e granella di nocciole e spolverizzate con zucchero a velo.


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento