sabato 1 novembre 2014

Secondi piatti: Le Panelle!!!


Scrivo questo post innanzitutto per farvi gli auguri di buon 1 Novembre... Io sono un pochino influenzata ma non mi lascio abbattere e anche oggi ho spignattato per onorare degnamente il giorno di festa :)
La ricetta che vi propongo è un must della cucina siciliana, e più precisamente palermitana: Le panelle!
Ovviamente quelle DOC vanno mangiate rigorosamente per le strade di Palermo nei panini con i semi di sesamo sopra (ho avuto la fortuna di mangiarle 2 volte!) ma non sono difficili da riprodurre in casa, basta avere un pochino di pazienza e... olio di gomito :)
Vediamo come fare

Ingredienti:
500 gr di farina di ceci
1,5 l di acqua
sale, pepe, prezzemolo qb
Olio di semi per friggere

Preparazione:
Versiamo l'acqua fredda in una pentola e aggiungiamo la farina poco alla volta mescolando energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
Trasferiamo la pentola sul fuoco a fiamma media e, senza smettere mai di mescolare, portiamo ad ebollizione. Aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo la cottura fino a quando non si raddenserà (ci vorranno circa 15/20 minuti).
E' importantissimo non smettere di mescolare altrimenti si attaccherà alla pentola!
A cottura ultimata spegniamo e aggiungiamo il prezzemolo tritato
Imburriamo una teglia con i bordi alti (io ho usato una lasagnera ma potrebbe andar bene anche lo stampo per plumcake), foderiamola con carta forno e versiamo il composto all'interno.
Lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente (o in frigo se necessario), dopodichè capovolgiamolo su di un canovaccio pulito.. avremo ottenuto un panetto bello sodo.
Tagliamolo a fettine sottili e poi a rettangoli e friggiamoli in abbondante olio di semi.
Saliamo e serviamo con del pane fresco



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento