venerdì 24 ottobre 2014

Pane&lievitati: Girelle di pane con peperoni e Gruyère DOP


Quando ho amici a cena,la cosa che mi diverte di più preparare sono gli aperitivi.
Trovo sia la parte del menù in cui si può dare maggior sfogo alla propria creatività e fantasia a patto di utilizzare ingredienti di ottima qualità.
Oggi ho preparato queste girelle di pane farcite con peperoni e formaggio Svizzero...
"Quello con i buchi?" direte voi....
Eh no, ho usato il Gruyère che, a differenza dell'Emmental, non ha i buchi ma è compatto ed ha un gusto più delicato che donerà quel tocco in più ai vostri piatti.
E allora, prepariamo insieme queste divertenti e gustose girelle :)

Ingredienti:
Per la pasta
500 gr di farina
100 ml di latte
150 ml di acqua
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito di birra
Per farcire
2 peperoni rossi
100 gr di Gruyère
origano q.b
sale q.b

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria mescoliamo la farina con il lievito, aggiungiamo lo zucchero, il sale e infine il latte e l'acqua.
Impastiamo energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, trasferiamolo in una ciotola coperta da un canovaccio bagnato e strizzato e lasciamo lievitare nel forno con la luce accesa per 1 ora e mezza.
Intanto tagliamo i peperoni a fettine sottili con la mandolina e passiamoli qualche minuto sulla piastra salandoli leggermente... Grattugiamo il Gruyère.
Stendiamo la pasta in un rettangolo sottile, distribuiamo sulla superficie i peperoni e il formaggio grattugiato e arrotoliamo. Dal rotolo ottenuto tagliamo le girelle di uno spessore di circa 2 cm, disponiamole su di una teglia coperta di carta forno e lasciamo lievitare ancora 30 minuti.
Spolverizziamo di origano e inforniamo a 200 °C per circa 20 minuti.


Con questa ricetta partecipo al Contest #noiCHEESEamo in collaborazione con http://www.formaggisvizzeri.it/ e http://www.peperoniepatate.com/

Baci,
Franci

1 commento: