giovedì 9 ottobre 2014

Dolci: Crostata a base morbida con ganache alla Nutella


Era da un pò di tempo che volevo provare a fare la crostata con la base morbida ovvero una sorta di pandispagna da farcire con creme a scelta.
L'altro giorno al Lidl ho trovato il cosiddetto "stampo furbo" (ovvero lo stampo per crostata che ha uno "scalino" sul fondo in modo da creare un piccolo "cratere" sulla superficie  in modo che una volta cotto il dolce potrete riempirlo come preferite) e cosi oggi ho deciso di provare.
Come prima volta ho optato per una farcitura a base della gettonatissima Nutella.. un successone!
A dire il vero l'ho preferita alla classica pasta frolla, meno burrosa e molto più semplice da fare :)

Ingredienti:
Per la base
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di burro
100 ml di latte
150 gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la farcitura
150 ml di panna fresca
4 cucchiai di Nutella
Per la decorazione
granella di nocciole
confettini di cioccolato

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria montiamo le uova con lo zucchero.
Aggiungiamo il latte e il burro fuso intiepidito.
Completiamo versando la farina con il lievito e impastiamo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versiamo nello stampo e inforniamo a 180°C per 20 minuti... lasciamo intiepidire prima di sformarla.
Nel frattempo montiamo la panna e uniamo la Nutella mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per avere un composto spumoso e ben amalgamato.
Versiamo la ganache sulla base e decoriamo a piacere.. io ho usato confettini di cioccolato colorati e granella di nocciole.
Bisogna far riposare il dolce in frigorifero per almeno 3 ore.. se come me la preparate al mattino per la sera sarà perfetta :)



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento