venerdì 8 agosto 2014

Dolci: Le Macine


Continua la mia rubrica "I fatti in casa" :)
Oggi è il turno delle famosissime Macine del Mulino Bianco, friabili biscotti di pasta frolla e panna ottimi sia da inzuppare che da mangiare semplici :)

Ingredienti:
500 gr di farina
200 gr di burro
150 gr di zucchero a velo vanigliato
50 gr di fecola di patate
5 cucchiai di panna fresca
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina e il burro a pezzetti e diamo una prima mescolata.
Aggiungiamo fecola, sale, zucchero a velo e lievito.
Infine versiamo anche l'uovo e la panna ed impastiamo fino a quando otterremo un panetto liscio e compatto.
Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario stendiamo la frolla aiutandoci con 2 fogli di carta forno, di uno spessore di circa mezzo cm.
Servendoci di 2 coppa pasta di misure diverse ricaviamo delle ciambelline (io ho usato un coppa pasta per il cerchio più grande, mentre per fare il buco centrale ho usato il levatorsoli delle mele :p )
Disponiamo le macine sulla placca rivestita di carta forno e cuociamo a 180°C per 10/12 minuti (devono colorarsi appena)
Lasciamo raffreddare e gustiamoli :)



Baci,
Franci

1 commento:

  1. sono il mio bioscotto poreferito!!! le ho fatte già più volte seguendo la ricetta che quelli del mulino bianco mettevan dietro alla confezione! adesso mi stampo pure il tuo post!!! grazie :) un bacino!!!!

    RispondiElimina