Chi mi segue da tanto tempo sa che il mio blog accoglie prevalentemente ricette semplici, da cucina "quotidiana" perchè mi fa piacere l'idea che siano facilmente replicabili da tutti e mi riempite di gioia quando mi scrivete per dirmi che avete rifatto la tale ricetta e che avete ricevuto dei complimenti :)
Ogni tanto però, viene fuori la mia vena creativa e mi diverto a preparare dei piatti un pochino più elaborati, diciamo quelli delle "grandi occasioni"
E' il caso di questo risotto ai pistacchi morbido e cremoso, arricchito con gamberetti e una crema di zucca biologica proveniente direttamente dall'orto di mio papà, che dona una nota dolce a completare il piatto.
Vi va di cucinare insieme a me? Allacciamo i grembiuli e mettiamoci a preparare!!
Risotto ai pistacchi con gamberetti e crema di zucca
Ingredienti:
200 gr di riso Roma
500 ml di brodo vegetale
2 bicchieri di vino bianco
40 gr di farina di pistacchi
150 gr di gamberetti sgusciati
1 cipolla
300 gr di zucca pulita
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di latte
sale
olio evo
Preparazione:
Cominciamo con il preparare la crema di zucca. Una volta pulita tagliamola a cubetti e cuociamola a vapore per 30 minuti. Trasferiamola nel mixer, aggiungiamo un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e un giro d'olio evo e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema morbida.
Versiamola in una pentola, uniamo il latte e facciamo scaldare per qualche minuto in modo che si addensi. Spegniamo e teniamo in caldo.
In una padella soffriggiamo mezza cipolla tritata finemente, aggiungiamo i gamberetti e sfumiamo con 1 bicchiere di vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato copriamo a cuociamo per 15 minuti a fiamma bassa.
In una pentola mettiamo a scaldare 2 cucchiai di olio evo, uniamo il riso e sfumiamo con il restante vino. Quando l'alcool evapora portiamo a cottura con mestoli di brodo vegetale
A cottura quasi ultimata aggiungiamo anche la farina di pistacchi e lasciamo che si amalgami con il risotto. Spegniamo ed uniamo i gamberetti.
Impiattiamo e guarniamo con la crema di zucca e un pò di granella di pistacchi
By Franci
Nessun commento:
Posta un commento