venerdì 25 luglio 2014

Aperitivi/Antipasti: Grissini al pesto di basilico


Uno dei profumi, e dei sapori, che maggiormente mi ricorda l'estate è quello del basilico.
Forse perchè ho la fortuna di avere un papà "orto-dotato" che ogni anno me ne regala sempre un bel pò per le mie provviste invernali ma io.. lo adoro!!
Ieri pomeriggio ho fatto la seconda tornata di pesto da congelare e ne ho lasciato un pochino da parte con cui stamattina ho preparato questa ricettina sfiziosa di cui tutti si sono innamorati al primo assaggio :)

Ingredienti:
500 gr farina 00
250 ml di acqua
1 bustina di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di sale
100 gr di pesto di basilico
Olio evo per spennellare

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria mettete la farina, lo zucchero, il lievito e date una prima mescolata.
Aggiungere il sale e l'acqua.. impastate fino a quando comincerà a formarsi il panetto.
A questo punto aggiungete il pesto e finite di impastare in modo da ottenere una palla liscia ed omogenea.
Trasferite in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora nel forno con solo la luce accesa.
Una volta pronto, stendete l'impasto in una sfoglia abbastanza sottile, con il coltello tagliate delle strisce per tutta la lunghezza e attorcigliatele su se stesse.
Ponetele su di una teglia coperta di carta forno, spennellate con olio evo e infornate a 200°C per 15 minuti.
Potete mangiarli "semplici" come spuntino oppure accompagnarli con salumi e formaggi :)



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento