mercoledì 30 luglio 2014

Secondi piatti: Melanzane ripiene di verdure


L'idea di questo piatto mi è stata gentilmente offerta dal mio fratellone, grande chef (eh si, la passione per la cucina è una cosa di famiglia, solo che lui lo fa di mestiere :) ), io l'ho modificata e adattata ai nostri gusti.
Un'idea carina (e buonissima!) magari da tenere a mente se vi si presenta l'occasione di un pranzo con ospiti a dieta o vegetariani :)

Ingredienti:
3 melanzane grandi
1 peperone rosso
1 zucchina
5-6 pomodori maturi
1 carota
1 cipolla
4-5 foglie di basilico
1 dado vegetale
aglio secco
olio evo
50 gr di pangrattato
50 gr di grana grattugiato
prezzemolo
2 sottilette

Preparazione:
Lavate le melanzane, tagliatele a metà e svuotatele.
Tenete da parte la parte interna e disponete i "gusci" sulla placca del forno, coprite con alluminio e infornate a 200°C per circa 15 minuti.
Spegnete e lasciate intiepidire.
In una padella fate soffriggere la cipolla e aggiungete tutte le verdure (la polpa delle melanzane, il peperone, la zucchina, la carota, i pomodori..) tagliate a cubetti e le foglie di basilico sminuzzate.
Aggiungete 1 bicchiere d'acqua e il dado, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando le verdure non saranno morbidissime (circa 20 minuti).
In una ciotola mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato, l'aglio secco e il prezzemolo.
Riempite i gusci di melanzana con le verdure, spolverizzate con il composto di formaggio e pane, irrorate con un filo d'olio evo e infornate a 200°C per circa 25 minuti.
Aggiungete su ogni melanzana un quadretto di sottiletta e lasciate ancora in forno per 5 minuti.
Sfornate e servite tiepide :)



Baci,
Franci

1 commento: