giovedì 2 gennaio 2014

Dolci: Palline di pandoro con nutella, riso soffiato e cioccolato :)


E' un classico.. passato Natale, ci troviamo sempre qualche panettone e/o pandoro "sopravvissuto" che non vogliamo mangiare in modo "classico" e allora perchè non inventarci qualcosa per mangiarlo in modo diverso? 
Io ho fatto cosi :)

Ingredienti:
- Pandoro q.b
- Nutella q.b
- Riso soffiato q.b
- Cioccolato fondente q.b
- zuccherini colorati per decorare

Preparazione:
Come potete vedere dagli ingredienti, in questa ricetta non ho indicato le dosi perchè dipende da quanto pandoro avete avanzato... Io, per realizzare le palline che vedete in foto ho utilizzato circa 1/3 di un pandoro da 1 kg, 3- 4 cucchiai abbondanti di Nutella, una manciata di riso soffiato e 200 gr di cioccolato fondente.. voi regolatevi un pò ad occhio :)
Per cominciare ho sbriciolato finemente il pandoro in una ciotola.
Ho aggiunto la Nutella (che avevo precedentemente ammorbidito a bagnomaria) e il riso soffiato ed ho "impastato" fino ad ottenere la giusta consistenza.
A questo punto ho formato le palline e le ho lasciate in freezer per circa mezz'ora.
Nel frattempo ho fuso il cioccolato fondente a bagnomaria.
Aiutandomi con uno stecchino ho "pucciato" ogni pallina nel cioccolato fuso, ho spolverato con gli zuccherini ed ho lasciato per qualche minuto in verticale (aiutandomi con un pezzo di polistirolo) 
Una volta indurito il cioccolato ho delicatamente sfilato gli stecchini et voilà... il dolce è pronto!!
Sono andate a ruba :)))



1 commento:

  1. interessante...se ti dico che in casa ho ancora 1 pandoro e 2 panettoni credi potrei farcela a sfamare un esercito?
    grazie per la bellissima ricetta!!

    RispondiElimina