giovedì 16 gennaio 2014

Pizze&lievitati: Il "cavicione"


Cos'è il cavicione?
E' una sorta di pizza chiusa, farcita con cipolle lunghe ("sponsali"), olive nere e acciughe.
L'ho conosciuto, e mangiato molte volte, a San Giovanni Rotondo e oggi ho deciso di provare a farlo con le mie mani..
Il risultato è stato soddisfacente.. il tempo di sfornarlo che... è misteriosamente scomparso :p

Ingredienti:
per la pasta
600 gr di farina
1 bustina di lievito di birra
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di olio evo
300 ml di acqua
per il ripieno
800 gr di cipolle
20 olive nere denocciolate
3-4 filetti di acciughe

Preparazione
Nella planetaria mettiamo la farina, il sale, il lievito di birra e l'olio.. Diamo una veloce impastata e aggiungiamo man mano l'acqua a filo fino a quando non si formerà un panetto bello liscio.
Trasferiamo in una ciotola, copriamo con un canovaccio e mettiamo a lievitare per 1 ora in luogo caldo.
Trascorso il tempo, dividiamo l'impasto a metà e lasciamo lievitare ancora per 30 minuti circa.
Intanto prepariamo il ripieno.. In una padella con olio evo, facciamo cuocere le cipolle.. Quando si sono ammorbidite aggiungiamo le olive tagliate a pezzetti e infine i filetti di acciughe.
Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Stendiamo il primo disco di pasta, abbastanza sottile... e farciamo con il composto di cipolle.
Copriamo con il secondo disco di pasta.
Bucherelliamo la superficie con una forchetta e spennelliamo con olio evo.
Inforniamo a 220 °C per circa 30 minuti.



2 commenti:

  1. MMMMMMMMMM :P MA SAI CHE IO NON L'HO MAI ASSAGGIATO!??!!? forse perchè è tipico pugliese e io sto in Umbria!! ma amo le cipolle e prima o poi lo proverò!!!

    RispondiElimina
  2. mmmm che aspetto divino!*______*..ho l'acquiolina..e ho detto tutto!>_<eh...eh...

    RispondiElimina