sabato 18 gennaio 2014

Dolci: Le Chiacchiere!!!

E' iniziato il periodo più "pazzerello" dell'anno e subito qui a casa sono iniziate le richieste..
"Ci fai le chiacchiere? Ci fai le chiacchiere? Dai dai dai!!" :p
E cosi.. stamattina ho capitolato e mi son messa all'opera, vi mostro il risultato :)

Ingredienti:
-500 gr farina
-50 gr burro
-25 ml liquore (io ho usato il Rum)
-7 gr di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina
-70 gr zucchero
-3 uova + 1 tuorlo
-olio per friggere
-zucchero a velo

Preparazione:
Nella planetaria mettiamo la farina con il lievito, aggiungiamo il burro a pezzetti, lo zucchero, la vanillina, le uova e infine il liquore.
Facciamo impastare fino a quando si formerà un panetto sodo e liscio che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo riposare in frigo per 30 minuti.
Dopodichè dividiamo l'impasto in 4 pezzi e li stendiamo con la sfogliatrice (io ho quella della planetaria ma va bene anche la macchina per la pasta) con spessore prima 2, poi 4 e infine 7.
In una padella capiente scaldiamo abbondante olio, appena si formano le prime bollicine cominciamo a friggere le chiacchiere (non deve essere troppo bollente altrimenti bruceranno subito)
Lasciamo raffreddare e cospargiamo con abbondante zucchero a velo


Baci,
Franci

2 commenti: