domenica 21 aprile 2013

Pizza&lievitati: Focaccia patate, prosciutto e mozzarella

Ciao a tutte ragazze,
per la cena di questa sera ho preparato questa focaccia che ha ottenuto il pieno consenso dei commensali :) e ho pensato di "suggerirvela" :)

INGREDIENTI:
Per l'impasto:
500 gr farina
300 ml acqua
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra (o un cubetto)
Per la farcitura:
4 patate piccole lesse
grana grattugiato q.b
mozzarella q.b
prosciutto cotto q.b

PREPARAZIONE:
In una ciotola mettiamo la farina alla quale avremo precedentemente incorporato il lievito, facciamo un buco al centro e inseriamo l'acqua a filo, cominciando a mescolare.. Aggiungiamo il sale e l'olio e procediamo ad impastare prima nella ciotola stessa e poi, quando ha raggiunto una consistenza abbastanza solida, sul piano di lavoro.
Una volta ottenuta una palla liscia e compatta la rimettiamo nella ciotola, copriamo con un canovaccio umido e mettiamo a lievitare nel forno tiepido (spento ovviamente)
Intanto prepariamo il condimendo lessando e schiacciando le patate, tagliando la mozzarella (io ho usato quella già "grattugiata" che preferisco xchè non fa "acqua" e ha un buon sapore) e spezzettando il prosciutto.
Dopo 3 ore il nostro impasto è pronto per essere steso, lo adagiamo sulla teglia del forno e ungiamo leggermente la superficie con olio evo.
A questo punto possiamo condirla.. cominciamo con lo stendere uno strato di "purè", spolveriamo con il formaggio grattugiato, aggiungiamo i pezzettini di prosciutto e terminiamo coprendo con la mozzarella.
La focaccia di presenterà più o meno cosi
Inforniamo a 220 gradi per 20 minuti circa ed eccola qui pronta


Sono molto soddisfatta del risultato, è venuta alta al punto giusto e morbidissima... sicuramente la rifarò :)


Nessun commento:

Posta un commento