lunedì 26 ottobre 2015

Aperitivi/Antipasti: Panettone Gastronomico


Da quando l'ho scoperto, ogni anno sulla mia tavola delle feste, non può mancare il panettone gastronomico.
Quest'anno ho deciso di provare a farlo in casa in modo da averlo fresco e soffice, a differenza di quelli che si trovano in commercio.
Ho provato questa ricetta e ne sono rimasta davvero molto soddisfatta, me la sono appuntata e sicuramente la replicherò per Natale.
In realtà il mio è diventato un pandoro gastronomico, in quando quello del pandoro è lo stampo che avevo a disposizione :p
Vediamo insieme, passo passo, come prepararlo :)

Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
125 ml di acqua
125 ml di latte
50 gr di zucchero
1 cubetto di lievito
3 tuorli
80 gr di strutto
5 gr di sale
1 cucchiaio di latte
Per la farcitura: salse, salumi a piacere, pomodori, tonno, salmone, insalata.....

Preparazione:
Sciogliamo il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida.
Nella planetaria mettiamo la farina e i tuorli. Uniamo il lievito sciolto e cominciamo ad impastare.
Aggiungiamo il latte e quando sarà completamente assorbito lo strutto, un pezzetto alla volta.
Infine uniamo il sale.


Lasciamo lievitare nello stampo imburrato fino a quando avrà raggiunto i bordi (nel mio caso ha impiegato 2 ore nel forno con la luce accesa).


Trascorso il tempo necessario spennelliamo con il latte e cuociamo a 180°C per 30 minuti.



Lasciamo raffreddare nello stampo capovolto e una volta freddo affettiamolo in orizzontale.


A questo punto possiamo farcirlo a seconda del nostro gusto :)




Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento