sabato 28 marzo 2015

Piatti Unici: Panzerottata Pugliese


In questo post vorrei non scrivervi solo una ricetta, ma riuscire a farvi respirare un pò dell'aria della mia meravigliosa terra, la Puglia.
Il panzerotto infatti, è per noi pugliesi, lo streetfood per eccellenza e riporta alla mia mente infiniti ricordi di bambina, quando si aspettavano le feste patronali per uscire in piazzetta e, tappa obbligata era andare a prendere il panzerotto e, puntualmente, ustionarsi con il ripieno bollente.
Il panzerotto pugliese originale è rigorosamente fritto, dorato e croccante, e farcito semplicemente con pomodoro e mozzarella.. una vera e propria esplosione di bontà!
Ho fotografato la ricetta passo passo, so che non poterne sentire il profumo e soprattutto non poterli assaggiare, non renderà loro pienamente giustizia ma spero quantomeno di avervi ingolositi e invogliati a provare a farli... vediamo come :)

Ingredienti:
Per l'impasto
500 gr di farina Uniqua verde Molino Dallagiovanna
12 gr di lievito di birra
250 ml di acqua
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
Per il ripieno
400 gr di polpa di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
origano q.b
200 gr di mozzarella grattugiata
1,5 litri di olio di semi

Preparazione:
In un pentolino scaldiamo leggermente l'acqua e sciogliamo al suo interno il lievito e lo zucchero.
Mettiamo la farina con il sale nella planetaria, versiamo il lievito sciolto ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Trasferiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo un pò con le mani praticando la piegatura prima e la pirlatura poi (ovvero rendendolo tondeggiante).


Pratichiamo la classica incisione a croce e mettiamo il panetto in una ciotola coperta con pellicola che porremo a lievitare per circa 2 ore (deve raddoppiare di volume) nel forno spento con la luce accesa.


Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l'impasto, sgonfiamolo delicatamente con le mani, dividiamolo in 8 pezzi e ricaviamone delle palline che faremo lievitare ancora per una mezz'oretta in luogo tiepido.



Nel frattempo prepariamo il ripieno.. Mettiamo in una ciotola la polpa di pomodoro, l'olio, il sale e l'origano. Mescoliamo in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro e aggiungiamo la mozzarella grattugiata.
Con l'aiuto del mattarello ricaviamo dalle palline dei dischi sottili, poniamo al centro di ogni disco un cucchiaio abbondante di ripieno e richiudiamo a mezzaluna.


Sigilliamo i nostri panzerotti prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.. Attenzione, è importantissimo che questa operazione sia effettuata perfettamente perchè altrimenti c'è il rischio che il panzerotto si apra in cottura e il ripieno fuoriesca andando a sporcare l'olio.


Una volta terminata la preparazione passiamo alla cottura.
In un'ampia casseruola scaldiamo l'olio e quando sarà ben caldo (ma non bollente, fate la prova dello stecchino) immergete i panzerotti due per volta, rigirandoli e facendoli cuocere da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorati.


Scolate su carta assorbente e servite ben caldi.



Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina UNIQUA verde

http://www.cucinasemplicemente.it/dallagiovanna-contest-uniqua-verde/




Baci,
Franci

4 commenti:

  1. Mamma che goduria!non oso immaginare il profuminomSubito salvata nei preferiti!!!grazie

    RispondiElimina
  2. Estive a ler as suas receitas e tem pratos fabulosos, e um aspecto bom,
    confio em si, e vou tentar adaptar algumas à cozinha.
    Quero dar-lhe os parabéns pelo blog pois é muito bom.
    Tenho um blog que gostava que conhecesse. O Peregrino E Servo.
    PS. Se desejar fazer parte dos meus amigos virtuais esteja à
    vontade decerto que irei seguir também o seu blog.
    Que haja paz e saúde no seu lar.
    Com votos de saúde e grandes vitórias para sua vida.
    Sou António Batalha.

    RispondiElimina
  3. Ciao, arrivo da te grazie al contest di Cucina Semplicemente al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto...buona serata! Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina