giovedì 12 maggio 2016

Dolci: Raimbow Cake (Torta Arcobaleno)



Ho preparato questa coloratissima torta per il 12esimo compleanno di Fede su esplicita richiesta della festeggiata.
Nei giorni precedenti la realizzazione, mi sono documentata per carpire la ricetta originale alla quale poi ho apportato delle modifiche per renderla più vicina ai nostri gusti :)
In particolare niente crema al burro che reputo troppo stucchevole in una torta con una base già dolce, e per gli strati nè pandispagna classico nè chiffon cake come avevo trovato tra i suggerimenti ma una sorta di pandispagna con l'aggiunta di burro che lo rende morbido e lo mantiene umido (non va infatti bagnato con nulla, pena il crollo della torta!!) e fatto solo con gli albumi in modo che resti il più "bianco" possibile e quindi i colori rendano di più
Ed infine la decorazione... La versione originale dovrebbe rimanere completamente bianca fuori ma, trattandosi del compleanno di una ragazzina ho preferito dare un tocco di colore anche all'esterno.
Questo non ha influito sull'effetto sorpresa degli invitati al momento del taglio, nessuno si aspettava tutti quegli strati colorati, mi hanno fatto un sacco di complimenti e, ancora di più, dopo averla assaggiata :)
Non è una torta difficile da fare, solo un pochino lunga... Io ho preparato 1 giorno le basi, il secondo giorno la crema e l'ho farcita e il giorno della festa l'ho decorata esternamente.
Vi consiglio di munirvi di 6 teglie rotonde usa e getta (misura 22 cm) per agevolarvi nelle cotture (a meno che non abbiate tante teglie uguali, della stessa misura ;) )
Pronti? Allacciamo i grembiuli e mettiamoci al lavoro!!!!

Ingredienti:
Per le basi
225 gr di burro a temperatura ambiente
470 gr di zucchero
5 albumi
1 fialetta di aroma vaniglia
375 gr di farina 00
4 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
350 ml di latte tiepido
coloranti in gel: rosso, arancione, giallo, blu, viola. verde
Per la crema
500 gr di mascarpone
500 ml di panna
120 gr di zucchero a velo
Per la decorazione
M&M's
Cialda per torta
gelatina spray per dolci

Preparazione:
Nella planetaria sbattiamo il burro con lo zucchero fino a che diventa morbido e spumoso.
Aggiungiamo quindi gli albumi, l'aroma vaniglia e la farina setacciata con sale e lievito alternandola con il latte.
Pesiamo il composto ottenuto e dividiamolo in 6 ciotole dello stesso peso.
Coloriamo ogni ciotola con un colorante diverso regolandoci in base alla tonalità desiderata (consiglio i coloranti in gel perchè ne basta pochissimo per ottenere colori forti e intensi... io non sono riuscita a trovare solo il rosso e il verde per i quali ho usato colorante liquido e ne ho dovuto mettere di più, soprattutto per il verde che restava piuttosto chiaro)
Imburriamo e infariniamo le teglie, versiamo i composti e cuociamo uno alla volta a 170°C per circa 15 minuti. Dopodichè lasciamo raffreddare completamente prima di sformare i vari strati e, se come me lo preparare il giorno prima, separiamoli con carta forno, copriamo con un canovaccio e conserviamo in una busta di quelle per la spesa.
Per preparare la crema sbattiamo il mascarpone con lo zucchero a velo.
A parte montiamo la panna a neve ben ferma ed uniamo delicatamente i due composti.
Farciamo quindi i vari strati seguendo quest'ordine cromatico: viola, blu, verde, giallo, arancione e rosso, e con la crema rimasta copriamo bordi e superficie della torta.
Decoriamo con gli M&M's intorno e, circa 1 ora prima di servire il dolce, aggiungiamo la cialda e spruzziamola con gelatina per ammorbidirla (se non trovate quella spray potete usare la colla di pesce o un pochino di marmellata di albicocche allungata con acqua)



Baci,
Franci

1 commento: