domenica 29 settembre 2013

Pizze&lievitati: Panzerotti pugliesi fritti



Oggi ho preparato una delle specialità della mia terra: i panzerotti fritti!!
Chi è stato almeno una volta in Puglia non può non averli assaggiati.. sono una vera delizia!!
Esistono diverse varianti di ripieno, io ho fatto quelli classici: pomodoro e mozzarella.

Ingredienti:
1 kg di farina per pizza
mezzo cubetto di lievito di birra
3 cucchiaini di sale
500 ml acqua
400 ml di pomodoro pelato
mozzarella a cubetti
origano q.b
1 l di olio di semi per friggere

Preparazione:
Sciogliamo il lievito e lo zucchero in 200 ml di acqua tiepida. Aggiungiamo un cucchiaio di farina e lasciamo riposare per una decina di minuti.
Nella planetaria prepariamo l'impasto mettendo la farina, il sale, il lievitino e il resto dell'acqua a filo fino a che non vedremo formarsi una palla elastica ma compatta.
Togliamo il contenitore dalla macchina, copriamo con un canovaccio umido e mettiamo a lievitare per almeno 2 ore nel forno con solo la luce accesa.
Una volta trascorso il tempo, diamo una veloce impastata e formiamo le palline
Disponiamole sulla placca del forno e lasciamo lievitare ancora fino a raddoppio (da 1 a 2 ore).
A questo punto siamo pronti per preparare i nostri panzerotti.
Prepariamo il ripieno.. in una ciotola mettiamo la passata, un filo d'olio, un pizzico di sale, l'origano e la mozzarella a cubetti.. mescoliamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Stendiamo le palline di impasto con il mattarello.. mettiamo al centro di ognuna 1-2 cucchiai di farcitura, sigilliamo bene con le dita e, ulteriormente, con i lembi di una forchetta.
Scaldiamo l'olio in una padella larga e profonda e quando sarà caldo (ma non bollente) friggiamo i nostri panzerotti avendo cura di rigirarli spesso fino a quando non avranno raggiunto una bella doratura..
Servire e lasciare intiepidire onde evitare di ustionarsi :p




By Franci

6 commenti:

  1. mmm mamma mia che fame....!!!..oddio e adesso???*_*..posso assaggiarne uno????????????????*_*..fantastici adoro i panzerotti!!>_<Bravissima...sono proprio appetitosi!^_^

    RispondiElimina
  2. Per fortuna che ti ho letto ora...cioè mi hai fatto venire una fame, che se avessi già cenato sarebbe stata la fine hhihi
    Ottima ricetta!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!!! Ho l'acquolina!!! Fameeeee!!!

    RispondiElimina
  4. Ma lo zucchero nell'impasto nn ci va?

    RispondiElimina
  5. Ma lo zucchero nell'impasto nn ci va?

    RispondiElimina